Terminato il libro sull’Infanzia di Gesù, di Benedetto XVI
Questo articolo è stato già letto870 volte!
LE FAMIGLIE CRISTIANE SIANO TESTIMONI
DEL MISTERO DI DIO CHE E’ AMORE
Benedetto XVI ha concluso il libro sull’infanzia di Gesù: lo ha annunciato il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, in Valle d’Aosta, dove sta trascorrendo un periodo di riposo. E ieri la Sala Stampa vaticana ha precisato che “si sta procedendo ora alle traduzioni nelle varie lingue, che saranno condotte direttamente sull’originale tedesco”. Il porporato parla anche di una nuova Enciclica.
ll Papa ha dunque concluso il suo terzo volume su Gesù di Nazareth dedicato ai Vangeli dell’infanzia: per il cardinale Bertone è un grande regalo per l’Anno della Fede che inizierà ad ottobre. Leggeremo il libro – afferma – con avidità e grande gusto. La Sala Stampa vaticana auspica, da parte sua, che la pubblicazione del libro “avvenga in modo contemporaneo nelle lingue di maggiore diffusione”, nella consapevolezza che “richiederà un congrue spazio di tempo per una traduzione accurata di un testo importante e atteso”.
Poi forse -aveva aggiunto mercoledì scorso il cardinale Bertone – ci sarà una nuova Enciclica, la quarta del Pontificato dopo la Deus caritas est del 2005, la Spe salvi del 2007 e la Caritas in ventate del 2009. Il segretario di Stato, a margine di una Messa celebrata nella Chiesa parrocchiale di Introd, ha detto anche che in questo periodo di riposo sta rivedendo carte, appunti e problemi che bisogna mettere in ordine, naturalmente sempre in contatto con Roma, sia con i suoi collaboratori sia con il Papa.
Ad una domanda su quale invito fare ai politici italiani, ha parlato della necessità dell’impegno per il bene comune: è l’esortazione lanciata dallo stesso Benedetto XVI nella sua ultima Enciclica. L’importante – ha affermato – è rimboccarsi le maniche, anche con qualche sacrificio personale o di gruppo.
Sergio Centofanti
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.