Teologia spirituale
Questo articolo è stato già letto1078 volte!
Nel Combattimento spirituale, nella nostra vita, percepiamo una presenza. La presenza di satana che combatte contro Dio e contro di noi. Nel Libro dell’Apocalisse Dio chiama satana: l’antico serpente.
Egli è antico cioè esiste e combatte contro l’uomo da tanto tempo. A differenza dell’uomo che vive sulla terra per un tempo limitato (70-80 anni in media), satana ed i suoi demoni sono spirito ed hanno tentato sin dal principio ogni uomo.
Durante il tempo satana ha acquisito una grande esperienza nel tentare l’uomo al male e farlo cadere.
Nel Libro di Daniele però appare la Presenza di un Vegliardo assiso sul Trono (Bibbia, Daniele capitolo 7). Questo Vegliardo E’ Dio Padre che dona tutto il Suo Potere al Figlio Gesù e lo incorona Signore. Colui che combatte contro la bestia dalle sette testa presente anche nel Libro dell’Apocalisse.
Vegliardo significa Antico di giorni. Colui che E’ cioè Colui che esiste in Eterno.
Questa è la distinzione tra Dio e satana. Dio E’ Eterno senza principio né fine di giorni. Satana è stato creato nel tempo e non esiste dall’eternità come Dio.
Satana in effetti ha acquisito una grande astuzia nel tentare l’uomo. Proprio per questo in Genesi capitolo 3 versetto 1 Dio dice che satana è la più astuta di tutte le bestie selvatiche.
Ma la Sapienza di Dio, Sapienza Eterna ed Onnipotente esiste da sempre. Questa Sapienza E’ Dio Stesso. E questa Sapienza di Dio ci E’ stata donata in Cristo.
Ora satana cerca in ogni modo di comprendere le opere di Dio e dei Suoi Eletti e di combattere contro di loro ma invano. Egli (satana), essendo nella tenebra, non comprende nulla o molto poco di ciò che compie Dio. In quanto molto intelligente comprende certamente qualcosa in ordine a ciò che Dio opera esternamente. Ma in quanto immerso nella tenebra del peccato satana non comprende nulla dell’Opera Sapiente di Dio, cioè di ciò che esiste nella Mente di Dio. Satana comprende qualcosa quanto alle operazioni di Dio ma non al complessivo Disegno che Dio ha sulla nostra vita e sul mondo.
Noi in Cristo, con la Sua Sapienza che E’ Eterna e che ci E’ stata donata, facilmente possiamo vincere l’insipienza di satana. Dobbiamo però essere molto uniti a Dio per compiere in Cristo la pienezza del Disegno.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.