Storia di una vocazione
Questo articolo è stato già letto1067 volte!
UN PENSIERO AL GIORNO CON DON GIÒ (1975- 2004)
Dal diario: “Io sono un sogno di Dio”
Le mani di Gesù
Gesù diviene modello di fatica, di dono, di altruismo.
È la mano protesa di Dio in mezzo a questo mondo,
il Suo tocco…
Gesù, spesso, prima di parlare agisce,
tocca e col tocco dà vita…
Quando tocca o prende qualcuno per mano
è bello vedere che sempre quel qualcuno
è portato ad alzarsi;
è un continuo RICOMINCIARE…
Mi piace molto la Sua umanità
e la non paura o vergogna di sporcarsi le mani.
È bellissimo vedere come le Sue mani tocchino tutto e tutti,
il bene e il male, il peccato, e nonostante ciò siano sempre pure,
emanatrici di vita e di salvezza.
Commento di don Arturo Bellini
Affascinato dall’immagine della mano, Giò pensa a Gesù come la mano di Dio protesa verso l’umanità.
“E bellissimo vedere come le sue mani tocchino tutto e tutti”. Giò ci comunica lo stupore per i gesti di Gesù, gesti semplici ma capaci di suscitare la vita. Si sente attratto dall’umanità di Gesù. Il Verbo si è fatto uomo. E’ entrato nel mondo per stare con gli uomini. Si è impastato con l’argilla umana per cercare e salvare chi era perduto.
L’icona della mano evoca il fare: non basta sapere, occorre agire; non basta vedere occorre intervenire. Le mani di Gesù non sono mani inerti. Sono mani che toccano e toccando rigenerano la vita. Le mani di Gesù sono straordinarie: toccano tutto e tutti, ma sono sempre pure, emanano vita e salvezza.
Gesù accosta gli uomini e le donne a partire dal loro vissuto, prende ciascuno per mano e li riconduce alla fonte della luce che tutto rischiara. Questo passo del diario di Giò invita a stupirci delle umili e semplici cose e a leggervi il mistero della presenza di Dio.
Il cantautore Marcello Giombini nell’album “Salmi per il nostro tempo” le ha tratteggiate così: «È un tetto la mano di Dio! È un rifugio la mano di Dio! È un vestito la mano di Dio! È un fuoco la mano di Dio! È un mistero la mano di Dio perchè scrive la vita e la morte e separa, congiunge, solleva,umilia, distrugge e crea. È potente la mano di Dio! È veloce la mano di Dio! È severa la mano di Dio! È leale la mano di Dio! È una nave la mano di Dio che trionfa su ogni tempesta verso terre dai cieli sereni la spinge un vento d’amore. È la pace la mano di Dio! È la gioia la mano di Dio! È la luce la mano di Dio! È l’amore la mano di Dio!».
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.