SE IL NEMICO CI ATTACCA………
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RIFLESSIONE TEOLOGICA
Satana è incatenato nelle sue tenebre per il giudizio. Egli a causa del suo peccato ma anche a motivo della giusta punizione di Dio è pervertito nel suo essere e non può non fare il male.
Egli continua a tentare l’uomo e non potrebbe non farlo poiché è
incatenato nella tenebra.
Questo è l’inferno. I demoni ed i dannati non possono non compiere il male e ricevono nel loro essere la loro stessa abiezione. Sono condannati in se stessi.
Dio permette la tentazione dell’uomo sempre in vista di un bene maggiore che E’ Cristo.
E’ certo che satana ha dichiarato guerra a Dio.
Ma Dio permette la sua opera secondo il Suo Disegno di Sapienza.
Davanti all’abiezione di satana inorridiscono gli angeli eletti.
Dio Stesso, Cristo, ha portato tutti i peccati e tutti i dolori dell’uomo ed il peso dei flagelli del maligno.
Ma per il maligno a differenza dell’uomo non è data Salvezza.
Poiché dunque Cristo che E’ il Sommo Bene ha vinto satana, Egli (Cristo) vuole che noi partecipiamo della Sua Vittoria acquisendo Meriti davanti a Dio.
Dio ci ha dato due armi per combattere il maligno: la Preghiera ed il Digiuno.
Con la Preghiera ed il Digiuno noi otteniamo da Dio di allontanare
satana da noi e Dio ci dona la Sua Grazia con la quale ci avvolge e protegge.
Se satana ci attacca rallegriamoci poiché evidentemente egli vede in noi un pericolo. Ne distruggiamo l’armatura con Cristo, lo
indeboliamo e gli prendiamo il suo bottino che sono le anime che egli vuole portare all’inferno.
Egli ci attacca perché ha paura del nostro cammino di Santità nella Chiesa e nel mondo.
Per questo se ci attacca rallegriamoci perché grande sarà la nostra ricompensa nel Regno dei Cieli se ne sopporteremo la tentazione vincendola in Cristo Signore.
Chi può essere più forte di Dio che E’ il Signore ? Egli, Dio, nell’umanità ha vinto satana. Si è fatto uomo e nella Verità della creatura ha sconfitto satana. Come Dio avrebbe potuto vincere facilmente satana. Ha voluto farsi uomo ed in un certo senso ha dovuto farsi uomo, in tutto simile a noi eccetto il peccato, per vincere come uomo colui (satana) che aveva vinto – temporaneamente – l’uomo.
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