Rita da Cascia “La Santa degli impossibili”
Questo articolo è stato già letto1855 volte!
La vita di tutti i suoi devoti sia come la rosa raccolta nel giardino di Roccaporena nell’inverno che precedette la morte della Santa. Sia, cioè, una vita sostenuta dall’amore appassionato per il Signore Gesù; Rita con Cristo e come Cristo giunge alla Croce sempre e solo per amore.
Come lei, allora, volgiamo lo sguardo e il cuore a Gesù morto sulla croce e risorto per la nostra salvezza. E’ lui, il nostro Redentore, che rende possibile, come fece per questa cara Santa, la missione di unità e di fedeltà che è propria della famiglia, anche nei momenti di crisi e di difficoltà.
E’ ancora lui che rende concreto l’impegno dei cristiani nel costruire la pace, aiutandoli a superare i conflitti e le tensioni, purtroppo così frequenti nella vita quotidiana.
La Santa di Cascia appartiene alla grande schiera delle donne cristiane che “hanno avuto significativa incidenza sulla vita della Chiesa, come anche su quella della società” (Lett. ap. Mulieris dignitatem, 27). Rita ha bene interpretato il “genio femminile”: l’ha vissuto intensamente sia nella maternità fisica che in quella spirituale.
(Giovanni Paolo II)
Per vedere il film di S Rita
http://www.youtube.com/watch?v=aN0XI0_9jWU
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.