Rispettiamo e onoriamo il Sacerdote. Colui che ci dona Gesù
Questo articolo è stato già letto1364 volte!
Chi è che ci prepara l’Eucarestia e ci dona Gesu’? E’ il Sacerdote. Se non ci fosse il Sacerdote, non esisterebbero ne’ il Sacrificio della Messa, ne’ la Santa Comunione. Vediamo cosa dicono del Sacerdote alcuni Santi.
-SAN GIOVANNI CRISOSTOMO.
♡♡♡
Quando il Sacerdote celebra il Sacrificio Divino, gli Angeli stanno vicini a lui, e in coro intonano un cantico di lode in onore di colui che si immola.
-SAN FRANCESCO D’ASSISI.
♡♡♡
Non volle farsi Sacerdote perché si riteneva troppo indegno di cosi’ eccelsa vocazione. In particolare, venerava le mani dei Sacerdoti, che egli baciava sempre in ginocchio con grande devozione; e baciava anche i piedi e le stesse orme dove era passato un sacerdote. Diceva “ Nei Sacerdoti vedo il Figlio di Dio”
-SAN GIOVANNI BOSCO.
♡♡♡
Esortava tutti cosi’:” Vi raccomando un sommo rispetto ai Sacerdoti; scopritevi il capo in segno di riverenza quando parlate con essi o li incontrate per le strade, e baciava loro ossequiosamente la mano. Guardatevi principalmente dal disprezzarli con fatti o con parole. Chi non rispetta i sacri Ministri deve temere un gran castigo dal Signore”. Diceva ancora:” Il prete in Paradiso o all’inferno non va mai solo: vanno sempre con lui un gran numero di anime, o salvate col suo santo ministero e col suo buon esempio, o perdute con la sua negligenza nell’adempimento dei propri doveri e col suo cattivo esempio”.
-SANT’AGOSTINO.
♡♡♡
“ O veneranda dignita’ del sacerdote, nelle cui mani il Figlio di Dio si incarna come nel seno della Vergine!”.
-IL SANTO CURATO D’ARS.
♡♡♡
Diceva:” Si da’ un gran valore agli oggetti che sono stati deposti, a Loreto, nella scodella della Vergine Santa e del Bambino Gesu’. Ma le dita del Sacerdote, che hanno toccato la Carne adorabile di Gesu’ Cristo, che si sono affondate nel calice, dove è stato il suo Sangue, nella pisside dove è stato il suo Corpo, non sono forse piu’ preziose?” “ Se io incontrassi- diceva il Santo- un Sacerdote e poi un Angelo, saluterei prima il Sacerdote , poi l’Angelo”. Il Santo è scritto nei processi canonici, versava lagrime abbondantissime pensando alla disgrazia dei sacerdoti che non corrispondono alla santita’ della loro vocazione”.
-LA VENERABILE MANNINI.
♡♡♡
Vedeva in estasi gli Angeli che durante la Messa circondavano le mani del Sacerdote e le sostenevano al momento dell’elevazione dell’Ostia e del Calice. Possiamo immaginare con quale rispetto e affetto la Venerabile baciava quelle mani?
-SANTA EDWIGE REGINA.
♡♡♡
Ogni mattina assisteva a tutte le Messe che si celebravano nella Cappella di corte, mostrandosi molto grata e riverente verso i Sacerdoti che avevano celebrato: li invitava dentro, baciava loro le mani con somma devozione, li faceva nutrire, trattandoli con tutti gli onori piu’ distinti. La si udiva esclamare commossa: “ Benedetto chi ha fatto discendere Gesu’ dal cielo e lo ha dato a me”.
-SAN PASQUALE BAYLON.
♡♡♡
Era il portinaio del Convento. Ogni volta che arrivava un Sacerdote, il santo fraticello si inginocchiava e gli baciava riverentemente tutte e due le mani. Di lui, come di San Francesco, si disse che “ Era devoto delle mani consacrate dei Sacerdoti”. Egli le riteneva capaci di tener lontani i mali e di ricolmare di beni chi le toccava con venerazione, perché sono le mani di cui si serve Gesu’.
-SAN PIO DA PIETRELCINA.
♡♡♡
Cercava di baciare le mani di qualche Sacerdote, magari afferrandole a sorpresa. Diceva inoltre:” Il Sacerdote o è un santo o è un demonio”. Ma quale disastro incalcolabile non provoca il Sacerdote che profana la sua vocazione con un indegno comportamento o addirittura la calpesta, rinnegando il suo stato di consacrato ed eletto del Signore! San Pio ha descritto visioni angosciose sulle sofferenze spaventose di Gesu’per colpa di sacerdoti indegni e infedeli. Una volta, una figlia spirituale del Santo si accuso’ in confessione di aver criticato alcuni sacerdoti per certi loro comportamenti non buoni, e senti’ rispondersi da Padre Pio:” Invece di criticarli, pensa a pregare per loro!”
-DON DOLINDO RUOTOLO.
♡♡♡
Non ammetteva che un Sacerdote potesse negargli “ La carita’” di fargli baciare le mani.
Del resto, sappiamo che questo atto di venerazione spesso è stato premiato da Dio con veri miracoli.
-SANT’AMBROGIO.
♡♡♡
Un giorno, appena celebrata la Messa, il Santo fu avvicinato da una donna che volle baciargli le mani che avevano consacrato l’Eucarestia: fu guarita all’istante.
-PAPA LEONE IX.
♡♡♡
Una donna paralitica da quindici anni, chiese al Papa di poter bere l’acqua da lui adoperata durante la Santa Messa per l’abluzione delle dita. Il Santo Papa accontento’ l’inferma in questa richiesta umile come quella della Cananea che chiese a Gesu’ “ Le briciole che cadono dalla mensa dei padroni”.
-SANTA VERONICA GIULIANI.
♡♡♡
Un giorno, visto il Sacerdote salire la scala del monastero per portare la Santa Comunione alle ammalate, si inginocchio’ in fondo alla scalinata e sali’ quei gradini in ginocchio, baciandoli uno ad uno e bagnandoli di lagrime d’amore. Quando si ama!
-SAN BERNARDO.
♡♡♡
Diceva: “ E’ per natura come tutti gli altri uomini, per dignita’ è superiore a qualsiasi altro uomo della terra, per condotta deve essere emulo degli angeli”.
-SERVO DI DIO DON EDOARDO POPPE.
♡♡♡
Diceva:” Il Sacerdozio è croce e martirio”. “ Vocazione divina, missione sublime, vita angelica, dignita’ eccelsa, pesi sterminati…in povera carne.
-SAN GAETANO.
♡♡♡
Si preparava alla celebrazione della Messa unendosi cosi’ intimamente a Maria Santissima, che di lui si diceva:” Celebra la Messa come se fosse Lei”
-SANTA TERESINA.
♡♡♡
Prima di morire, fece l’ultima Comunione per questa sublime intenzione: ottenere il ritorno di un Sacerdote traviato che aveva rinnegato la sua vocazione. E si sa che questo Sacerdote mori’ pentito, invocando Gesu’.
-VENERABILE CARLO GIACINTO.
♡♡♡
Ogni volta che vediamo un Sacerdote all’altare, preghiamo anche noi la Madonna con le parole del Venerabile:” O cara Madonna, presta il tuo Cuore a quel Sacerdote, affinchè possa degnamente celebrare”.
-SAN NICOLA DI FLUE.
♡♡♡
Celebre santo svizzero, padre di famiglia, a chi era facile alla critica contro i Sacerdoti, diceva con energia: “ E tu, quante volte hai pregato per la santita’ dei Sacerdoti? Dimmi: che cosa hai fatto tu per ottenere alla Chiesa buone vocazioni?”.
GUARIGIONE AVVENUTA IN SAGRESTIA.
Un uomo doveva eseguire una risonanza magnetica alla spina dorsale, per un angioma scoperto durante i raggi x. preoccupato si reco’ in sagrestia dopo la Santa Messa, e prego’ il Sacerdote di toccargli la spina dorsale con le sue mani dicendo:” Padre mi benedica toccando la mia spina dorsale, perchè le mani che hanno toccato il Corpo di Cristo, sono Sante e benedette!”. Successivamente nella risonanza eseguita,quell’angioma si rivelo’ un addensamento sanguigno di natura benigna. L’uomo considero’ quell’avvenimento un dono del Signore.
Potremmo ancora continuare nella elencazione di santi che consigliano di pregare per i sacerdoti anziché criticarli. Ma esortiamo il lettore a distaccarsi da tutti coloro che in modo aggressivo e talvolta scurrile al massimo, criticano l’operato di questi ministri di Dio. Il Signore punira’ severamente tutti coloro che sparlano tanto facilmente dei suoi Vicari in terra. Il giudizio, cari figli, compete sol al buon Dio che tutto vede ed in tutti puo’operare cambiamenti. Alla scuola dei Santi quindi, impariamo anche noi a rispettare e venerare i Sacerdoti, a pregare per la loro santificazione, ad aiutarli nella loro altissima missione. Amen.
don Gaetano
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.