La Sacra Famiglia
Informazione religiosa, spiritualità, apparizioni mariane, cultura, società, famiglia, Chiesa
La Sacra Famiglia

Sito di informazione religiosa, spiritualità, mariofanie, cultura, società, famiglia, Chiesa.

You are here: Home › Purgatorio
Currently browsing category

Purgatorio

Ottavario per le anime del Purgatorio – 1°

18 Gennaio 2016 | Filed under: Orazioni, Preghiere per le anime del Purgatorio, Purgatorio

(Si recita una preghiera al giorno per 8 giorni).  1° giorno O Cuore amorosissimo, o Cuore pietosissimo, o Cuore clementissimo i Gesù, dal profondo del nostro nulla a Voi esclamiamo: allargate, estendete, dilatate sino all’infinito la fonte della vostra misericordia, in mezzo ai fiammeggianti vortici della tremenda prigione del Purgatorio, …

Il nostro rapporto coi morti – III

19 Novembre 2015 | Filed under: Purgatorio

Nei morti, invece, noi siamo sempre presenti. L’atto della morte fa sì che tutta l’esperienza umana, tutta la vita, si raccolga nella sola presenza di tutti gli uomini che l’anima ha amato, di tutti i ricordi, di tutto quello che ha vissuto ed ora vive, libera in qualche modo dal …

Il nostro rapporto coi morti – II

18 Novembre 2015 | Filed under: Purgatorio

Noi viviamo un rapporto soltanto con i morti in stato di grazia; è invece rotto ogni rapporto fra un uomo vivente e uno che sia passato all’altra vita in peccato mortale. Quelli che vanno all’inferno rompono con noi ogni rapporto di solidarietà anche umana. Fra il mondo di quaggiù e …

Il nostro quotidiano rapporto  con i morti

15 Novembre 2015 | Filed under: Purgatorio

Qual è il rapporti degli uomini che ancora vivono nella vita presente con le anime che vivono nell’al di là?. L’al di là implicherebbe un andare oltre il tempo, nell’eternità. Il mondo futuro conosce soltanto  l’inferno e il paradiso, perchè il purgatorio fa parte di questo mondo. Il purgatorio è …

L’al di là: il Purgatorio

13 Novembre 2015 | Filed under: Purgatorio

Fa bene questo mese delle anime del purgatorio. Loro sanno cosa è l’aldilà, le brevità del tempo quaggiù, la gravità del più piccolo peccato e chiedono per noi l’unica cosa da non perdere: il Cielo. Sono così potenti sul Cuore di Dio che spesso Dio da più grazie mediante la …

Non dimentichiamo le povere anime purganti

5 Maggio 2015 | Filed under: Purgatorio

LE ANIME DEL PURGATORIO Come è triste vedere le povere anime del purgatorio quasi abbandonate. Esse hanno veramente bisogno di aiuto, poi­ché il loro stato è così miserabile che non possono aiutarsi da se stesse. Se qualcuno pregasse per loro e si dedicasse un poco a loro, se offrisse elemosine …

IL RAPPORTO DEI VIVENTI CON LE ANIME DEI MORTI

27 Aprile 2015 | Filed under: Purgatorio

Tutto ciò che l’uomo fa, pensa e dice, crea un movimento di attività che conduce al bene o al male. È molto necessario che chi ha fatto del male si affretti a ripararlo. E necessario che elimini le sue colpe per mezzo del ravvedimento e dell’ammis­sione nella confessione e consacrandosi …

Testimonianze sul Purgatorio

22 Marzo 2015 | Filed under: Purgatorio

LE ANIME DEL PURGATORIO Quanto Gesù ha detto alla mistica tedesca Justine Klotz …”Non c’è alcuna anima che non abbia bisogno di questo aiuto!  Solo attraverso la preghiera trovano l’uscita da questa orrenda  profondità. La Mia vicinanza le ucciderebbe. In questo stato non si  resiste davanti a Dio. È troppa …

Il Purgatorio nelle rivelazioni dei Santi -16°

12 Febbraio 2015 | Filed under: Purgatorio

Il conforto dell’amore Finalmente la terza gioia delle anime purganti è quella dell’amore. L’amore rende ogni cosa facile ed ogni sofferenza sopportabile. Ubi amatur non laboratur, aut si laboratur, labor amatur, scrisse S. Agostino. Malgrado l’imperfezione e la miseria del nostro povero cuore, noi arriviamo a comprendere questa verità anche …

Il Purgatorio nelle rivelazioni dei Santi -15°

10 Febbraio 2015 | Filed under: Purgatorio

LE GIOIE DEL PURGATORIO Motivi di conforto nella pena A chi domanda se insieme a tanto dolore può es­servi gioia e conforto in Purgatorio, risponderemmo volentieri col Poeta, rapito dal canto di Casella Lo mio Maestro, ed io, e quella gente Ch’eran con lui, parevan sì contenti Com’a nessun toccasse …

Il Purgatorio nella rivelazione dei Santi – 14°

6 Febbraio 2015 | Filed under: Purgatorio

  STATO SOPRANNATURALE DELLE ANIME DEL PURGATORIO – III   Le anime del Purgatorio sono sante Passando ora dall’ordine intellettuale a quello mo­rale, possiamo affermare che le anime del Purgatorio sono sante. « in Christo quiescunt », « dormiunt in sommo pacis ». Questo contro la tesi di Lutero, che …

Il Purgatorio nella rivelazione dei Santi – 13°

20 Gennaio 2015 | Filed under: Purgatorio

STATO SOPRANNATURALE DELLE ANIME DEL PURGATORIO  Meriti e soddisfazione in Purgatorio Prima di compiere il miracolo della guarigione del cieco nato (Cap. IX di S. Giov.), Gesù uscì in questa espressione: « Me oportet operari opera eius, qui mi­sit me, donec dies est: venit nox, quando nemo potest operari – Bisogna …

Il Purgatorio secondo le rivelazioni dei Santi – 12°

18 Gennaio 2015 | Filed under: Purgatorio

IL PURGATORIO DELLE PERSONE CONSACRATE A DIO II parte   Il Purgatorio dei sacerdoti Che dovrà dirsi poi di coloro che in forza del sacer­dozio sono divenuti altrettanti Cristi viventi in mezzo agli uomini? Come depositari della scienza sacra non varrà per loro la scusa dell’ignoranza; come dispen­satori dei Sacramenti, …

Il Purgatorio secondo le rivelazioni dei Santi – 12

12 Gennaio 2015 | Filed under: Purgatorio

  IL PURGATORIO DELLE PERSONE CONSACRATE A DIO I parte «Cui multum datum est…» Nei precedenti capitoli si è visto come Iddio nella sua eterna giustizia punisca le anime in relazione alle grazie delle quali hanno abusato; è quindi naturale che le persone a lui consacrate abbiano a subire dopo …

Il Purgatorio secondo le rivelazioni dei Santi – 11

9 Gennaio 2015 | Filed under: Purgatorio

PURGATORIO DI DESIDERIO  Sete di Dio Abbiamo veduto quali sarebbero secondo le rivela­zioni di S. Maria Maddalena de’ Pazzi le suddivisioni del Purgatorio; aggiungiamo ora dei particolari, che apprendiamo da una celebre visione di S. Francesca Romana (Bolland. Vita S. Franciscae, 9 Martii). Se­condo questa Santa dunque il Purgatorio risulta …

Riflessioni sul Purgatorio – 11

30 Dicembre 2014 | Filed under: Purgatorio

Pene particolari Adesso entriamo ancora più addentro nelle partico­larità di tante sofferenze, e non contenti di questo, per dir così, panorama generale delle pene del Purgatorio, audíamo nelle rivelazioni dei Santi le pene speciali inflitte dalla gìustizia di Dio a quei falli, che la maestà sua ha più particolarmente in …

Il Purgatorio nelle rivelazioni dei Santi – 10

21 Dicembre 2014 | Filed under: Purgatorio

  I PECCATI E LE LORO PENE Una visione di S. M. Maddalena de’ Pazzi Se dalle considerazioni generali fin qui esposte sul rigore delle pene del Purgatorio, noi passiamo ad esaminare particolarmente le pene proprie a ciascun  peccato, non potremo aver guida migliore delle rive­lazioni di santa Maria Maddalena …

Riflessioni sul Purgatorio – 9

18 Dicembre 2014 | Filed under: Purgatorio

«Usque ad novissimum quadrantem!» Ma forse, dirà qualcuno, supplizi così atroci saranno riservati ai grandi peccatori o a coloro che avendo accumulato quaggiù in terra colpe su colpe, si convertono solo in punto di morte senza far penitenza dei  loro falli. Purtroppo non è così: i fatti sopra narrati e quelli …

Riflessioni sul Purgatorio – 8

16 Dicembre 2014 | Filed under: Purgatorio

LE PENE DEL PURGATORIO E IL LORO RIGORE Pena del danno e pena del senso. Dopo, la divina sentenza, supposto che l’anima sia condannata al Purgatorio, il desiderio di purificazione invade l’anima stessa, che nella pena che le è riservata vede la via che la condurrà più presto in Paradiso. …

Il Purgatorio secondo le rivelazioni dei Santi – 8

16 Dicembre 2014 | Filed under: Purgatorio

LE PENE DEI PURGATORIO E IL LORO RIGORE Pena del danno e pena del senso Dopo, la divina sentenza, supposto che l’anima sia condannata al Purgatorio, il desiderio di purificazione invade l’anima stessa, che nella pena che le è riservata vede la via che la condurrà più presto in Paradiso. …

Riflessioni sul Purgatorio – 7°

11 Dicembre 2014 | Filed under: Purgatorio

Dov’è il Purgatorio? Ecco tracciata a grandi tocchi la storia del culto dei morti; dal che risulta che le sentenze del Concilio di Trento, la Tradizione cattolica e le rivelazioni dei Santi sono concordi nello stabilire in modo irrefra­gabile la credenza del Purgatorio. Ora si presenta l’altra questione importantissima del …

Riflessioni sul Purgatorio – 6°

9 Dicembre 2014 | Filed under: Purgatorio

ESISTENZA DEL PURGATORIO La preghiera per i morti  Finora noi abbiamo supposto come ammessa da tutti l’esistenza del Purgatorio, ma siccome da molti non si crede purtroppo a questa verità, e i protestanti la considerano come una superstizione della Chiesa cattolica, bisogna fermarci alquanto sulle prove che stabiliscono questa verità, …

Il Purgatorio secondo le rivelazioni dei Santi – 5

4 Dicembre 2014 | Filed under: Purgatorio

Il numero degli eletti A questo punto è necessario trattare brevemente in merito alla questione del numero degli eletti, questio­ne grave e interessante, che tanto da vicino ci tocca, che fu sempre discussa e sempre rimase insoluta. « E’ una questione, scrive il Faber (Il Creatore e la creatura, Parte …

Riflessioni sul Purgatorio – 4

2 Dicembre 2014 | Filed under: Purgatorio

La sentenza Non bisogna poi figurarsi questo giudizio come se si svolgesse gradatamente, in un ordine successivo, come nei tribunali di questa terra. La imperfezione della intelligenza umana non può arrivare che passo passo e per una serie di investigazioni alla conoscenza della verità, ma alla luce divina le cose …

Riflessioni sul Purgatorio – 3

30 Novembre 2014 | Filed under: Purgatorio

La difesa A questo punto sorge spontanea la domanda se nel­l’ora del giudizio l’anima si trovi sola davanti al suo Giudice, ovvero gli spiriti celesti siano presenti a quel­l’atto. Non v’è dubbio che l’Angelo custode accompa­gni ed assista l’anima, sulla quale vegliò durante la vita, come non è escluso che …

Riflessioni sul Purgatorio – 2

28 Novembre 2014 | Filed under: Purgatorio

Il Giudizio Tutto questo per ciò che riguarda il corpo. Doman­diamoci adesso che cosa è accaduto dell’anima im­mortale ed incorruttibile, che poco fa l’informava. E’ questa e la questione veramente interessante per noi in questo studio del Purgatorio. La Fede c’insegna che l’anima nell’istante medesi­mo in cui si è svincolata …

Riflessioni sul Purgatorio – 1

26 Novembre 2014 | Filed under: Purgatorio

Sorella Morte Eccoci al letto di un cristiano morente: la Chiesa gli ha già impartito l’ultima benedizione; per l’ultima volta ha sentito riposar sul suo cuore il Cuore san­tissimo di Gesù nel Sacramento dell’amore. Quel Dio che si era fatto amico di lui – e di quale amicizia! – fin …

Il Purgatorio secondo la rivelazione dei Santi – Ultima parte

14 Novembre 2014 | Filed under: Purgatorio

Il 9 novembre ebbe luogo l’ultima manifestazione. Alle ore 4,15 circa, l’Abbadessa dal dormitorio intese suonare il campanello della sacrestia. Andata a rispon­dere, al saluto (( Lodato Gesù e Maria » la solita voce rispose : — Sia lodato in eterno. Io ringrazio lei e la religiosa Comunità : sono …

Il Purgatorio secondo le rivelazioni dei Santi – 124°

9 Novembre 2014 | Filed under: Purgatorio

Il 19 agosto, circa le ore 18,30 essendo suonato il campanello, l’Abbadessa andò a rispondere. Al saluto « Lodato Gesù e Maria », la voce rispose « Amen », e subito soggiunse : —  Lascio quest’elemosina per preghiere. — L’Ab­badessa rispose : —  Noi pregheremo lo stesso, l’elemosina la dia …

Il Purgatorio secondo le rivelazioni dei Santi – 123

7 Novembre 2014 | Filed under: Purgatorio

MANIFESTAZIONI DI UN’ANIMA PURGANTE AVVENUTE IN MONTEFALCO I parte Riportiamo in appendice la narrazione delle mani­festazioni di un’anima purgante, avvenute a Monte-falco, in archidiocesi di Spoleto, dal 2 sett. 1918 al 9 nov. 1919. Secondo noi l’importanza di queste ‘manifestazioni, per i particolari che le accompagnarono, per il loro numero, …

Il Purgatorio secondo le rivelazioni dei Santi – 122°

4 Novembre 2014 | Filed under: Purgatorio

Appena entrata in cielo, l’anima riceve il posto che le compete a seconda dell’ordine e della natura de’ suoi meriti. Si crede comunemente che una gran parte delle creature umane che si salvano vada a riempire nei cori degli angeli il vuoto prodottovi da Satana e dai suoi compagni ribelli. …

Il Purgatorio, secondo le rivelazioni dei Santi – 121°

1 Novembre 2014 | Filed under: Purgatorio

IL PARADISO   “Hai spezzato le mie catene” Dopo la descrizione di tanti dolori e di tante pene, eccoci giunti finalmente a parlare di quell’ora bene­detta nella -quale l’anima purificata dall’espiazione se ne vola al cielo, pura come quando Iddio la ebbe creata e felice di sentirsi unita per sempre …

Il Purgatorio, secondo le rivelazioni dei Santi

19 Ottobre 2014 | Filed under: Purgatorio

Altro mezzo eccellente per essere generosamente trattati dal Giudice divino, è quello di praticare in vita la elemosina, che a detta della Scrittura libera dalla morte. Beatus <jw intelligit super egenum et pauperem, in die mala liberabit eum Dominus (Salmo 40, i). Tutti abbiamo la possibilità di aiutare il pros­simo …

Il Purgatorio, secondo le rivelazioni dei Santi – 120

12 Ottobre 2014 | Filed under: Purgatorio

PRESERVIAMOCI DAL PURGATORIO   Mezzi generali e mezzi particolari Avvicinandoci al termine di queste povere pagine è necessario dedurre da quanto si è detto fin qui una conseguenza pratica e salutare. Per ciò che riguarda i defunti questa conseguenza è chiara ed evidente, come abbiamo ormai abbastanza provato, ed è …

Il Purgatorio, secondo le rivelazioni dei santi – 118

10 Ottobre 2014 | Filed under: Purgatorio

È a nostro vantaggio Stabilito cosi che quest’offerta di tutte le nostre opere non nuoce né a noi né agli altri, vogliamo ora mostrare che in quanto riguarda noi, non possiamo che guadagnarvi moltissimo, e per provarlo riassume­remo qui in poche parole quel che dice il De Mundford già citato. …

Il Purgatorio, secondo le rivelazioni dei santi – 117

7 Ottobre 2014 | Filed under: Purgatorio

II P. Olinden, religioso Teatino, fu il promotore più zelante di tal devozione, per la quale ottenne da Benedetto XIII indulgenze e privilegi straordinari. Da quell’epoca furono visti interi Ordini religiosi fare quest’atto, e la Compagnia di Gesù suggerirlo a tutti i suoi membri, e ai giorni nostri fondare a …

Il Purgatorio, secondo le rivelazioni dei Santi – 116

5 Ottobre 2014 | Filed under: Purgatorio

  L’ATTO  EROICO Eccellenza di questo atto Abbiamo visto fino ad ora quali siano le diverse opere che possiamo offrire a Dio in sollievo delle ani­me purganti ; resta quindi ad esporre l’atto virtuoso per eccellenza, cioè, quello di offrire tutte queste opere insieme a vantaggio di quelle meschine e …

Il Purgatorio, secondo le rivelazioni dei Santi – 115

4 Ottobre 2014 | Filed under: Purgatorio

Le indulgenze Dobbiamo aggiungere che mentre in uno stesso giorno si possono lucrare più volte le stesse indul­genze parziali ripetendo le opere ingiunte, non si può lucrare più di una votla la stessa indulgenza plenaria, anche ripetendone le condizioni volute, a meno che non sia altrimenti disposto. Nessuno può applicare …

Il Purgatorio, secondo le rivelazioni dei Santi – 114°

28 Settembre 2014 | Filed under: Purgatorio

Condizioni per l’acquisto delle indulgenze Le condizioni generali che si richiedono per acqui­stare le indulgenze, sia plenarie che parziali, sono : lo stato di grazia, l’intenzione e l’osservanza di tutte le opere ingiunte nel modo e nel tempo prescritto. È evidente che si richieda lo stato di grazia ; chi …

Il Purgatorio, secondo le rivelazioni dei Santi – 113°

25 Settembre 2014 | Filed under: Purgatorio

Dottrina delle indulgenze – II Che la Chiesa abbia il potere di concedere le indul­genze non possiamo metterlo in dubbio dal momento che Cristo disse a Pietro e agli Apostoli : « In verità in writà vi dico : tutto quello che legherete sulla ter­ra, sarà legato anche in cielo e tutto …

Il Purgatorio, secondo le rivelazioni dei Santi – 112°

23 Settembre 2014 | Filed under: Purgatorio

Dottrina delle indulgenze II primo meraviglioso effetto del sacramento della Penitenza è quello di rimettere i peccati gravi e leg­geri. Si tratta perciò di un ritorno alla vita della gra­zia o di un aumento di questa vita medesima, se illan­guidita da colpe non gravi. Si tratta di un ritorno dei figli al …

Il Purgatorio, secondo le rivelazioni dei Santi – 111°

21 Settembre 2014 | Filed under: Purgatorio

Messe gregoriane per i defunti Un uso molto divulgato in Italia e in vigore in molti monasteri benedettini è quello di cui vogliamo ora parlare.  S. Gregorio Magno racconta ne’ suoi Dialoghi (lib. IV, e. io) che un monaco del suo con­vento per nome Giusto, esercitava, con permesso dei superiori, …

Il Purgatorio, secondo le rivelazioni dei Santi – 110°

18 Settembre 2014 | Filed under: Purgatorio

La S.  MESSA PER I DEFUNTI – II S. Vincenzo de’ Paoli spesso cele­brava e faceva celebrare ai suoi confratelli per le po­vere anime del Purgatorio abbandonate. Il P. Corneille della Compagnia di Gesù s’era imposto per voto di celebrare quattro volte la settimana in suffra­gio di esse. Che poi …

1 2 3 4 Next Page →

Cerca nel sito

Archivi

PREGHIERE DEL MATTINO

PREGHIERE DELLA SERA

Francesco
Benedetto XVI
Giovanni Paolo II

VATICANO

DEMONOLOGIA

ANGELI

APPARIZIONI MARIANE

BIBLIOTECA

CATECHESI

CRISTOLOGIA

DIPENDENZE

DONNA

FATIMA

GIOVANI

GIUSEPPE

MARIOLOGIA

MORALE CRISTIANA

ROSARII E CORONCINE

SACRAMENTI

SALUTE

SPIRITUALITA’

I TESTIMONI DI GEOVA

Categorie




Recupera la password

Accedi

Collegati tramite Facebook e Twitter

LITURGIA – PAROLA DI DIO

 

Recitiamo insieme il Rosario

Canti Liturgici

Stampa Cattolica

Avvenire
Fides
L'Osservatore Romano
Zenit
Clicca sul Giornale

RSS L’OSSERVATORE ROMANO

RSS ZENIT

  • La priorità della famiglia e il DDL Cirinnà
  • Eutanasia: no all'utilitarismo che uccide
  • Becciu: "Il Vaticano? Non è un covo di ladri..."
  • I Fatebenefratelli vendono l’ospedale San Giuseppe di Milano
  • Parolin: "Non lasciarsi paralizzare dalla paura. È ciò che vogliono i terroristi"

Siamo presenti su


server emule

Preghiera per la Famiglia


Padre del cielo,
Tu ci hai dato un modello di vita
nella famiglia di Nazareth,
aiutaci, o Padre buono,
a fare della nostra famiglia
un'altra Nazareth, dove regnano
l'amore, la pace e la gioia.
Fa' che la nostra vita,
sia profondamente contemplativa,
intensamente eucaristica
e vibrante di gioia.
Aiutaci a rimanere insieme
nella gioia e nella sofferenza
attraverso la preghiera familiare.
Insegnaci a vedere Gesù
nei membri della nostra famiglia
specialmente nelle loro difficoltà.
Possa il Cuore Eucaristico di Gesù
rendere i nostri cuori miti ed umili
come il suo e possa aiutarci
a compiere i nostri doveri familiari
in modo santo.
Possiamo amarci
come Dio ama ognuno di noi,
ogni giorno sempre più,
e possiamo perdonarci le offese
come Dio perdona le nostre.
Aiutaci, o Padre buono,
a prendere ciò che ci dai
e a darti tutto ciò che ci chiedi
con grande gioia.
O Immacolato Cuore di Maria,
causa della nostra gioia,
prega per noi.
S. Giuseppe, prega per noi.
S. Angelo Custode,
rimani sempre con noi,
guidaci e proteggici.
AMEN

© 2010-2021 La Sacra Famiglia

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy cliccando sul tasto "Impostazioni Cookie"
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie
Impostazioni CookieACCETTO
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo cookie che garantiscono funzionalità di base e funzionalità di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
ACCETTA E SALVA