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Promesse battesimali – Risposte ad alcune obiezioni

11 Aprile 2011 | Filed under: Mariologia
     

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Non si può obiettare che questa devozio­ne è nuova e trascurabile.Non è nuova se i Concili, i Padri e parecchi au­tori antichi e moderni parlano di tale consacrazio­ne a Cristo o della rinnovazione dei voti del bat­tesimo come di cosa praticata dall’antichità, e da loro consigliata a tutti i cristiani.

Non è trascurabile, poiché la principale origine dei disordini, e dunque della perdizione eterna dei cristiani, proviene dalla dimenticanza e dall’indif­ferenza verso una tale pratica. Qualcun altro potrà dire che questa de­vozione, mentre ci fa dare al Signore per mezzo di Maria il valore di tutte le nostre opere buone, pre­ghiere e sacrifici ed elemosine, ci pone nella im­possibilità di soccorrere le anime dei nostri paren­ti, amici e benefattori.

Rispondo : non è possibile che gli amici, i parenti ed i benefattori abbiano scapito perché noi ci siamo dedicati e consacrati totalmente al servizio del Si­gnore e della sua santa Madre : sarebbe fare ingiu­ria alla potenza ed alla bontà di Gesù e di Ma­ria, i quali sapranno benissimo aiutare i nostri parenti, amici e benefattori con la nostra piccola rendita spirituale o con altre risorse; questa pratica non impedisce che si preghi per gli altri, vivi o defunti, anche se l’applicazione del­le nostre buone azioni dipende dalla volontà del­la Madonna.

Al contrario: ci porterà a pregare con maggiore fiducia; proprio come una ricca perso­na che avesse ceduto il personale patrimonio ad un grande principe in segno di omaggio, preghe­rebbe con maggiore confidenza quel principe di fa­re l’elemosina a qualche altro amico che l’avesse sollecitata. Dare l’occasione al principe di testi­moniare la propria riconoscenza verso un indivi­duo che si è spogliato per rivestirlo, che si è ri­dotto in miseria per arricchirlo, è anche questa una maniera di fargli piacere. Bisogna dire la me­desima cosa del Signore e della Madonna: non si lasceranno mai sorpassare in riconoscenza.

Qualcun altro potrà dire: «Se io cedo al­la Madonna tutto il valore delle mie azioni perché ella lo applichi a chi vuole, mi capiterà certamen­te di dover patire a lungo in purgatorio ». Questa obiezione proveniente dall’amor pro­prio e dall’ignoranza della generosità di Dio e del­la Madonna, si distrugge da se stessa.

Un’anima fervente e generosa, la quale apprezza di più gli interessi di Dio che i propri, che dà a Dio tutto quanto possiede, senza eccezione e fino all’impos­sibile, che non respira se non la gloria ed il regno di Cristo per mezzo di Maria, e che si sacrifica totalmente per conqui­starlo; quest’anima — dico — generosa ed aperta potrà mai essere punita nell’altro mondo perché è stata più generosa e più disinteressata delle altre?

Tutt’altro! Proprio con simili anime, come ve­dremo in seguito, nostro Signore e la sua santa Madre sono generosi in questo mondo e nell’altro, nell’ordine della natura, della grazia e della gloria.

San Luigi da Montfort

     

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l'amore, la pace e la gioia.
Fa' che la nostra vita,
sia profondamente contemplativa,
intensamente eucaristica
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nella gioia e nella sofferenza
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specialmente nelle loro difficoltà.
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come il suo e possa aiutarci
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come Dio ama ognuno di noi,
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come Dio perdona le nostre.
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a prendere ciò che ci dai
e a darti tutto ciò che ci chiedi
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rimani sempre con noi,
guidaci e proteggici.
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