Programma Attività del C.P.G. Shekinà
Questo articolo è stato già letto1455 volte!
Il Centro di Pastorale Giovanile Shekinà – Napoli – propone, per l’anno pastorale 2011-2012 la realizzazione delle seguenti attività:
· Preghiera comunitaria (da ottobre 2011) : un appuntamento settimanale, nell’ora in cui tutte le attività finiscono, per vivere un momento di preghiera nel silenzio, nell’ascolto, nel confronto e nel canto… Giovani tra i giovani. La preghiera prevede quest’anno quattro diversi appuntamenti mensili: il primo lunedì ci sarà la celebrazione della Santa Messa presieduta da don Massimo Ghezzi, il secondo lunedì la Scuola di Evangelizzazione di don Michele Madonna, il terzo lunedì l’Itinerario biblico con padre Domenico Guarino (comboniano), il quarto lunedì l’Adorazione Eucaristica.
· Punto di ascolto (da ottobre 2011) : ogni lunedì sera, dalle 19 alle 20.30, un sacerdote sarà disponibile all’ascolto e alla confessione dei giovani.
· Studium (da settembre 2011) : uno spazio reso disponibile ai giovani del quartiere allo scopo di dar loro un luogo silenzioso dove poter studiare, leggere, consultare la piccola biblioteca continuamente in crescita e prendere in prestito dvd e videocassette presenti nella videoteca.
· Fede & Metropolitana (da ottobre 2011) : un percorso tra amici che hanno dai 18 anni in su e che desiderano confrontare le loro idee, ascoltare, parlare dei problemi della spiritualità e della fede in modo aperto e coinvolgente.
· Week-end del Perdono (24-25 febbraio 2012) : un fine settimana di riflessione e confronto sulla giustizia, la pace, il perdono e la riconciliazione, destinato alle classi delle scuole superiori e ai gruppi parrocchiali, alla presenza di sacerdoti disponibili alla confessione.
· Formazione al volontariato (da gennaio 2012) : un corso finalizzato alla formazione al volontariato, alla conoscenza delle varie realtà di volontariato presenti sul territorio, all’inserimento dei giovani volontari in tali contesti, nonchè al tutoraggio nella fase operativa. Inoltre, formazione permanente per tutti i giovani che hanno frequentato i corsi nei vari anni. Per i ragazzi frequentanti le scuole superiori.
· Shekinà Music Festival (26-27 novembre 2011) : un concorso musicale destinato a gruppi e solisti frequentanti le scuole superiori e le università, finalizzato a riflettere sui temi della vita attraverso la musica… il linguaggio dei giovani.
· Una Luce nella notte (17 dicembre 2011, 25 febbraio 2012, 16 giugno 2012 (Rotonda Diaz)) : un’esperienza di adorazione notturna ed evangelizzazione di strada, finalizzata all’annuncio del Vangelo ai giovani del Vomero e della città. La manifestazione si realizza solitamente il sabato sera per le strade più affollate del Vomero e d’estate, invece, sul lungomare di Napoli.
· Campo di lavoro e solidarietà (23-24-25 marzo 2012) : una “tre giorni” in cui tutti i giovani provenienti dalle scuole superiori e dalle parrocchie del Decanato sono invitati a raccogliere, palazzo per palazzo e nei supermercati, generi di prima necessità per i poveri della città. Una prima esperienza di volontariato concreto che i ragazzi partecipanti sono chiamati a vivere. L’esperienza, realizzata con la collaborazione di numerose parrocchie, associazioni e movimenti giovanili, prevede anche formazione sul tema del volontariato e della solidarietà.
· Tornei sportivi (27-28-29 aprile 2012- 11-17 giugno 2012) : eventi sportivi (tornei di calcetto, pallavolo, basket, ecc.) di aggregazione e amicizia.
· Campi estivi (giugno-luglio 2012) : settimane di amicizia a contatto con la natura per ragazzi dai 14 ai 19 anni. I campi si svolgono in località Fonte Tassete – Alfedena (AQ)
· Centro di Educativa territoriale – Oratorio (da settembre 2011) : il progetto, in collaborazione con la cooperativa sociale “La Locomotiva onlus”, prevede la realizzazione, dal lunedì al venerdì, di un dopo-scuola e di vari laboratori in favore di bambini e ragazzi svantaggiati, residenti nel nostro territorio.
Il nostro Centro Giovanile non percepisce sovvenzioni né pubbliche né ecclesiali, svolge quindi attività di autofinanziamento al fine di garantire la gestione ordinaria della struttura e finanziare le attività realizzate durante l’anno.
L’indirizzo dello Shekinà è:
via San Gennaro ad Antignano, 82 – 80129 Napoli.
Telefono: 0815560572 – fax: 0815787486 –
email: info@shekina.it – segreteria@shekina.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.