Primo giorno della Novena dell’Immacolata
Questo articolo è stato già letto1536 volte!
Martedì 29 novembre ha inizio la novena in preparazione alla solennità dell’Immacolata Concezione. È il primo dono ricevuto dalla Madonna, per mezzo di esso saranno possibili tutte le altre prerogative della Beata Vergine. Solo così poté diventare l’unica “preredenta” e Madre di Dio e Corredentrice del genere umano, collaboratrice dell’unico Redentore, Gesù Cristo.
Per iniziare una novena coi fiocchi, dobbiamo prepararci oggi riflettendo sulla figura della Madonna. Iniziamo ponendoci la domanda sull’importanza della Madonna nella nostra vita, se la cerchiamo con vero amore ogni giorno e se La consideriamo veramente Mediatrice di tutte le Grazie.
NOVENA
alla B.V. Immacolata
Vergine immacolata, figlia prediletta del Padre, promessa aurora di pace all’umanità decaduta, che per singolare privilegio fosti preservata dal peccato originale, ottieni anche a noi di stare sempre lontano dalle seduzioni del maligno, e di seguire con amorosa fedeltà le ispirazioni della grazia nella pratica generosa degli ideali evangelici.
Ave Maria..,
O Maria, concepita senza peccato,
pregate per noi che ricorriamo a voi.
Vergine immacolata, paradiso dell’incarnazione, che fosti salutata « la piena di grazia », e nella fragranza del tuo mistero verginale desti al mondo il Figlio di Dio perchè portasse l’umanità peccatrice alla sua primitiva innocenza, suscita nei nostri cuori l’ansia di una purezza illibata, e fa splendere sulle anime nostre un riflesso del tuo celestiale candore.
Ave Maria..,
O Maria, concepita senza peccato,
pregate per noi che ricorriamo a voi.
Vergine immacolata, tempio purissimo dello Spirito Santo, il gaudio che proviamo nel contemplare i tuoi trionfi è velato di tristezza per il contegno di tanti figli ingrati che offendono il tuo Gesù. Perdona loro, o buona e tenera Madre. Con tutto il nostro affetto di figli e il nostro zelo di umili riparatori, noi vogliamo impedire il dilagare del male nel mondo. E tu, o Vergine riparatrice, ottienici un aumento di fervore nella nostra vocazione, e insegnaci l’arte di amare e consolare il Cuore di Gesù.
Ave Maria..,
O Maria, concepita senza peccato,
pregate per noi che ricorriamo a voi.
La tua immacolata Concezione, o Vergine Madre di Dio.
Ricolmò di gioia tutto il mondo.
Preghiamo.
O Dio, che hai preparato una degna abitazione al tuo Figlio con l’immacolata Concezione della Vergine: ti supplichiamo, per sua intercessione, di concedere anche a noi di giungere a te purificati, come, per la previsione della morte del tuo medesimo Figlio, preservasti lei da ogni macchia. Per il medesimo Cristo nostro Signore. Amen
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.