Preparazione alla Consacrazione al C.I.Maria
Questo articolo è stato già letto1093 volte!
LA CONSACRAZIONE
ASSICURA LA PERSEVERANZA
Infine ciò che ci spinge più fortemente, in un certo senso, a questa devozione alla Madonna, è di essere un meraviglioso mezzo per perseverare nella virtù e per mantenersi fedeli.
Infatti, perché la maggioranza delle conversioni dei peccatori non sono durature? Perché si ricade così facilmente in peccato? Perché la maggior parte dei giusti, invece di progredire di virtù in virtù, ed invece di conquistare altre grazie, spesso perdono quel poco di virtù e di grazia che hanno? Questa disgrazia — come ho già dimostrato — avviene perché l’uomo essendo tanto corrotto, debole ed incostante, si fida troppo di sé, si fonda sulle proprie forze e si crede capace di conservare il tesoro delle grazie, virtù e meriti personali.
Con questa devozione si affida alla Madonna che è fedele, tutto quanto si possiede, la si prende per depositarla universale dei propri beni naturali e soprannaturali. Ci si fida della sua perseveranza, ci si appoggia sulla sua potenza, ci si fonda sulla sua misericordia e carità perché conservi ed aumenti le nostre virtù e meriti contro il diavolo, il mondo e la carne che si sforzano di strapparceli.
Come un bravo bambino direbbe alla propria mamma ed un buon servo alla propria padrona, le si dice: Depositium custodi! O buona madre e padrona, riconosco di aver ricevuto da Dio più grazie per tua intercessione di quante non ne meriti; la mia triste esperienza m’insegna che porto tale tesoro in un vaso troppo fragile, e che sono io stesso troppo debole e troppo miserando per conservarlo presso di me: adolescentulus sum ego et contemptus. Per favore, accetta in deposito tutto quanto possiedo, e conservamelo nella tua fedeltà e potenza. Se tu vorrai custodirmi, nulla perderò; se mi sosterrai, non cadrò; se mi proteggerai, sarò al sicuro dai mìei nemici!
E’ la stessa cosa che san Bernardo diceva esplicitamente per ispirare questa pratica: «Da lei sostenuto, non cadi; da lei protetto, non emi; da lei guidato non ti stanchi; con lei favorevole, arriverai (al porto di salvezza).
San Bonaventura sembra dire la medesima cosa in maniera ancor più chiara : « La Madonna non è soltanto trattenuta nella pienezza dei santi, ma trattiene i santi nella pienezza perché la pienezza non diminuisca; trattiene le virtù, perché non abbiano a sfuggire; trattiene i meriti perché non abbiano a perire; trattiene le grazie perché non abbiano a scomparire; trattiene i demoni perché non abbiano a nuocere: trattiene il Piglio perché non castighi i peccatori (quando peccano) ».
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.