Preparazione alla Consacrazione al C. I. di Maria
Questo articolo è stato già letto1114 volte!
Poveri figlioli di Maria!
La vostra debolezza è grande, estrema la vostra incostanza, troppo guasta la vostra indole! Riconosco che anche voi siete stati plasmati con la corrotta pasta dei figli di Adamo e di Èva; ma non scoraggiatevi per questo; anzi, consolatevi, rallegratevi perfino: ecco il segreto che io vi insegno!… un segreto sconosciuto da quasi tutti i cristiani perfino i più devoti.
Non abbandonate l’oro e l’argento nei vostri forzieri che già vi sono stati scassinati dallo spirito maligno che vi ha derubato; son troppo piccoli, troppo fragili e troppo vecchi per contenere un tesoro così grande e così prezioso! Non mettete acqua pura e chiara di fonte nei vostri vasi guastati e viziati completamente dal peccato: anche se il peccato non c’è più, il suo puzzo resta, e l’acqua ne viene corrotta. Non mettete vini squisiti nelle vostre vecchie botti che furon ripiene di vino cattivo: andranno a male ed in continuo pericolo di scoppiare!
E poiché voi, anime predestinate, mi capite, vi parlerò chiaro : non affidate l’oro della vostra carità, l’argento della vostra purezza, le acque della grazia celeste né il vino dei vostri meriti e virtù ad un otre bucato, ad una cassaforte vecchia e sconquassata, ad un vaso rovinato e corrotto come siete voi stessi; altrimenti sarete derubati dai ladri, cioè dai demoni che scrutano e spiano notte e giorno il momento adatto per farlo; altrimenti rovinerete con il vostro puzzo di ambizione, di fiducia in voi medesimi e di orgoglio, tutto quello che Dio vi da di più puro.
Gettate, versate nel seno e nel cuore di Maria tutte le vostre ricchezze, tutte le vostre grazie e virtù : quello è un vaso spirituale, è un vaso d’onore, è un vaso straordinario di devozione. Dal giorno in cui Dio stesso vi si è racchiuso con tutte le sue perfezioni, questo vaso è diventato completamente spirituale e la dimora spirituale delle anime più spirituali; è diventato onorabile e trono d’onore dei maggiori prìncipi dell’eternità; è diventato straordinario nella devozione e soggiorno dei più bravi nella dolcezza nella grazia e nella virtù; è diventato ricco come una casa d’oro, forte come la torre di Davide e puro come la torre d’avorio…
Oh! quanto è felice l’uomo che ha dato tutto a Maria, che si affida e si perde completamente e per ogni cosa in Maria. Egli appartiene tutto a Maria, e Maria appartiene tutta a lui. Può dire forte con Davide: «Maria è adatta per me! »; oppure con il discepolo prediletto: «L’ho presa come mio tutto! »; oppure con Gesù: « Tutto ciò che è mio appartiene a te, tutto ciò che è tuo appartiene a me! ».
S. Luigi Grignon de Montfort
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.