Preparazione alla Consacrazione al C.I. di Maria
Questo articolo è stato già letto921 volte!
La Consacrazione è perfetta
E’ una strada perfetta, questa devozione mariana, per incamminarsi ed unirsi a Gesù, poiché la divina Maria è la più perfetta e la più santa delle semplici creature, e perché Gesù, che è perfettamente giunto fino a noi, non ha scelto altra strada per il suo straordinario e meraviglioso viaggio. L’Altissimo, l’Incomprensibile, l’Inarrivabile, Colui che esiste, è voluto venire a noi piccoli vermi di fango, nulla. E come è stato possibile?
L’Altissimo è disceso fino a noi, in modo perfetto e divino per mezzo dell’umile Maria, senza nulla perdere della propria divinità e santità; così per mezzo di Maria i piccolissimi dovranno salire in modo perfetto e divino fino all’Altissimo senza nulla temere.
L’Incomprensibile s’è lasciato comprendere e racchiudere in modo perfetto per mezzo della piccola Maria, senza nulla perdere della propria immensità; così, ancora per mezzo della piccola Maria dovremo lasciarci raccogliere e guidare in modo perfetto senza alcuna riserva. L’Inarrivabile s’è avvicinato, s’è unito in modo inscindibile, perfetto e perfino personale alla nostra umanità per mezzo di Maria senza nulla perdere della propria maestà; così, ancora per mezzo di Maria dovremo avvicinarci a Dio ed unirci alla sua maestà in modo perfetto ed inscindibile, senza paura d’essere respinti.
Colui che esiste è voluto venire a colui che non esiste, per far sì che chi non è divenga Dio, cioè Colui che è; e l’ha compiuto in modo perfetto dandosi e sottomettendosi interamente alla giovane vergine Maria, senza cessare d’essere nel tempo Colui che esiste da tutta l’eternità; così, ancora per mezzo di Maria, pur non essendo che nulla, potremo diventare simili a Dio per la grazia e la gloria, dandoci a lei in modo tanto perfetto ed intero da non essere più niente in noi stessi ma tutto in lei, senza timore d’ingannarci.
Mi si tracci una nuova strada per raggiungere Gesù Cristo, e che sia lastricata da tutti i meriti dei beati, decorata da tutte le loro virtù eroiche, irradiata ed abbellita da tutti i lumi e le bellezze degli angeli, e che gli angeli ed i santi siano là per guidare, difendere e sostenere quelli e quelle che la vorranno seguire; ebbene, in verità, in verità — dico coraggiosamente la verità! — preferirò a questa strada pur perfetta la via immacolata di Maria: via o cammino senza alcuna macchia o sporcizia, senza peccato originale od attuale, senza ombre e tenebre.
E se l’amabile mio Gesù, nella gloria sua vorrà venire — come è certo — un’altra volta per impiantarvi il suo regno, non sceglierà altro tracciato per il suo viaggio che la divina Maria per mezzo della quale tanto sicuramente e perfettamente è venuto la prima volta; e se una differenza ci sarà fra le due venute, sarà questa: che la prima è avvenuta in segreto e nel nascondimento, mentre la seconda sarà gloriosa e trionfale; ma tutt’e due perfette perché tutt’e due saranno avvenute per mezzo di Maria. Purtroppo ci troviamo davanti ad un mistero incomprensibile… “Hic taceat omnis lingua”.
S. Luigi Grignon de Montfort
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.