Preparazione alla Consacrazione al C.I. di Maria
Questo articolo è stato già letto1068 volte!
Guardando a Maria troverai Gesù
Persuaditi, dunque; quanto più guarderai a Maria nelle tue preghiere, contemplazioni, azioni e sofferenze, se proprio non con sguardo distinto e cosciente almeno generico ed impercettibile, tanto più perfettamente troverai Gesù che sta sempre, grande, potente, fattivo ed incomprensibile, con Maria più che nel cielo od in qualunque altra creatura dell’universo.
Perciò è ben difficile che la divina Maria, completamente perduta in Dio, possa diventare un ostacolo ai perfetti nella via dell’unione con Dio, poiché non c’è mai stata finora né mai ci sarà alcuna creatura che ci aiuti più efficacemente in questa grande opera, sia comunicandoci per questo fine le grazie — non essendoci persona che sia tanto ripiena dell’idea di Dio che per mezzo di lei : cogitatione Dei repletur nisi per te, dice va un santo — sia con la sicurezza con cui ti riparerà dalle illusioni e dagli inganni del maligno.
Dove c’è Maria, non c’è lo spirito maligno. Ed una delle più infallibili prove che si è guidati dallo spirito buono, la si trova nell’aver molta devozione a Maria, nel frequente pensiero di lei e nel molto parlarne. E’ il pensiero di un santo, questo, e costui aggiunge che, come la respirazione è una prova sicura che il corpo non è morto, il frequente pensiero e l’invocazione amorosa di Maria è un segno che l’anima non è morta nel peccato.
Poiché, come dicono la Chiesa e lo Spirito Santo, soltanto Maria ha fatto naufragare tutte le eresie: Sola cunctas haereses interemisti in universo mundo… , anche se i supercritici brontolano, giammai un devoto assiduo di Maria cadrà nell’eresia o nell’illusione almeno formale: potrà benissimo sbagliare materialmente, prendere la menzogna per verità, e lo spirito maligno per buono, benché più difficilmente di chiunque altro; ma presto o tardi capirà il proprio sbaglio e l’errore, e dopo averlo riconosciuto non si ostinerà minimamente a credere ed a sostenere quanto aveva preso per vero.
Allora, chiunque vuoi progredire nella via della perfezione, senza timore d’illusioni così facili presso le persone d’orazione, e vuoi trovare Gesù in modo sicuro e perfetto, bisogna che abbracci cordialmente, corde magno et animo volenti (33), questa devozione alla Madonna forse mai conosciuta prima d’ora. Bisogna che entri sulla strada meravigliosa che gli era sconosciuta e che io gli indico: Excellentiorem viam vobis demonstro …
.
E’ una strada tracciata dal Cristo, Sapienza incarnata, nostro unico capo: il membro, percorrendola, non può sbagliarsi.
Comoda: per la pienezza di grazia e di unzione dello Spirito Santo che la permea: e camminando per quella non ci si stanca davvero né certamente si indietreggia.
Breve: in poco tempo conduce a Gesù.
Perfetta : non c’è fango, polvere ed alcuna sozzura di peccato.
Garantita, infine : conduce al Cristo ed alla vita eterna in maniera diritta e sicura, senza lasciar andare né a destra né a sinistra. Entriamo allora su questo cammino, e camminiamoci giorno e notte, fino a raggiungere la pienezza della statura del Cristo Gesù.
S. Luigi Grignon de Montfort
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.