PREGHIERA DI S. AMBROGIO
Questo articolo è stato già letto2086 volte!
Misericordioso Signore Gesù Cristo, io peccatore, per nulla presumendo dei miei propri meriti, ma confidando nella tua misericordia e bontà, temo e tremo di accostarmi alla mensa del tuo convito dolcissimo, poiché ho il cuore e il corpo macchiato di molti peccati, la mente e la lingua non custodite cautamente.
Perciò, o Dio misericordioso, o tremenda maestà, io misero sbattuto dalle angustie ricorro a te, fonte di misericordia, a te mi avvicino per essere risanato, sotto la tua protezione mi rifugio; e siccome non posso sostenerti Giudice, io anelo di averti Salvatore. A te, o Signore, mostro 1. mie piaghe; a te scopro la mia miseria.
Conosco che i miei peccati sono molti e grandi, e perciò ne temo; ma spero nelle tue misericordie che non hanno limiti. Rivolgi dunque su di me gli occhi della tua misericordia, Signore Gesù Cristo, Re eterno, Dio e uomo, crocifisso per l’uomo. Esaudiscimi, perché spero in te: abbi pietà di me pieno di miserie e di peccati, tu che non cesserai mai di fare scorrere la fonte della misericordia.
Salve, vittima salutare, offerta per me e per tutto il genere umano sul patibolo della croce. Salve, sangue nobile e prezioso, che sgorghi dalle piaghe del mio Signore Gesù Cristo crocifisso per lavare i peccati di tutto il mondo. Ricordati, Signore, della tua creatura, che redimesti col tuo sangue.
Mi pento di aver peccato, desidero di emendare ciò che ho fatto. Togli dunque da me, Padre clementissimo, tutte le iniquità e peccati miei, onde purificato nella mente e nel corpo, meriti di gustare degnamente il Santissimo. E concedi che la santa offerta del corpo e del sangue tuo, che io indegno mi accosto a ricevere, sia remissione dei miei peccati, sia perfetta purificazione delle mie colpe, sia fuga dei turpi pensieri, rinascita dei buoni sentimenti e salutare efficacia delle opere che ti piacciono, come pure fermissima protezione dell’anima e del corpo contro le insidie dei miei nemici.
Amen.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.