Preghiamo per i moribondi
Questo articolo è stato già letto1786 volte!
Ogni giorno decine di migliaia di persone, per cause naturali o accidentali, muoiono e vanno a presentarsi al giudizio di Dio.
Preghiamo per i moribondi affinchè Gesù si degni di avere misericordia di quelle anime e non le mandi in perdizione.
Vi proponiamo una serie di preghiere che potrete recitare, magari la sera, prima di andare a letto:
Mio Dio, vi offro tutte le Messe che si celebrano oggi nel mondo intero, per i peccatori che sono in agonia e che debbono morire in questo stesso giorno. Il sangue prezioso di Gesù Redentore ottenga loro misericordia!
Misericordiosissimo Gesù, che bruciate di un sì ardente amore per le anime, Vi scongiuro, per l’agonia del Vostro Santissimo Cuore e per i dolori della Vostra Madre Immacolata, di purificare con il Vostro Sangue tutti i peccatori della terra che sono in agonia e che devono morire oggi stesso. Cuore agonizzante di Cristo, abbiate pietà dei morenti.
– 3 Ave Maria
Io saluto ed adoro le S. Piaghe dei Tuoi piedi sacri, e vi metto tutti i peccatori incalliti che preferiscono vivere per il mondo; Ti raccomando soprattutto coloro che moriranno oggi. Non permettere, Gesù, che il Tuo Preziosissimo Sangue vada perduto per loro. Gloria…
Clementissimo Gesù, amante delle anime, per l’agonia del tuo santissimo Cuore e per i dolori della tua Madre immacolata, lava nel tuo Sangue i peccatori di tutto il mondo che si trovano ora in agonia e che oggi passeranno all’altra vita.
*********
O San Giuseppe benedetto, che nel momento della tua agonia avesti la sorte
di essere assistito dal Sommo Sacerdote, Gesù Cristo, e dalla Regina della misericordia, Maria Santissima!
Tu che conosci l’importanza di questo temibile momento nel quale si passa dal tempo all’eternità, abbi compassione e muoviti a pietà dei poveri moribondi, che sono sul punto di comparire davanti al tribunale divino.
Proteggili, o efficace avvocato della buona morte!
Per tua intercessione siano illuminati e mossi da sentimenti di amore di Dio e dolore delle loro colpe; e in modo particolare aiuta coloro che non hanno un sacerdote che li assista e coloro che muoiono improvvisamente, affinché grazie al tuo generoso aiuto, abbiano la gioia di mostrarti eternamente la loro generosità in cielo. Amen.
*********
1) Eterno Padre, per l’amore che portate a S. Giuseppe, da Voi eletto fra tutti a rappresentare sull’umanato vostro Figlio la divina vostra Paternità, abbiate pietà di noi e dei poveri Agonizzanti.
Pater, Ave, Gloria.
O S. Giuseppe, Padre putativo di Gesù Cristo e vero sposo di Maria Vergine, pregate per noi e per gli Agonizzanti.
2) Eterno divin Figlio, per l’amore che portate a S. Giuseppe, vostro fedelissimo custode in terra, abbiate pietà di noi e dei poveri Agonizzanti.
Pater, Ave, Gloria.
O S. Giuseppe, Padre putativo di Gesù Cristo e vero sposo di Maria Vergine, pregate per noi e per gli Agonizzanti.
3) Eterno divino Spirito, per l’amore che portate a S. Giuseppe, il quale con tanta sollecitudine custodi Maria SS., vostra diletta Sposa, abbiate pietà di noi e dei poveri Agonizzanti.
Pater, Ave, Gloria.
O S. Giuseppe, Padre putativo di Gesù Cristo e vero sposo di Maria Vergine, pregate per noi e per gli Agonizzanti. A te ricorro, o S. Giuseppe, Patrono dei moribondi, e a te, al cui beato transito si trovarono presenti Gesù e Maria, per questo doppio carissimo pegno, raccomando caldamente l’anima di questo servo N. N. agonizzante, affinché col tuo aiuto sia liberato dalle insidie del demonio e dalla morte eterna, e meriti di giungere ai celesti gaudi. Così sia.
*********
O glorioso San Michele Arcagelo, difensore invincibile dei diritti di Dio, nemico temibile delle falangi infernali e potente protettore delle anime nella lotta contro le potenze delle tenebre, alla testa delle milizie angeliche di cui siete il capo, volate in aiuto ai poveri peccatori orribilmente dominati dagli spiriti dell’abisso e vicini a cadere nella dannazione eterna.
Siate loro aiuto e loro rifugio nella lotta suprema contro le insidie di satana; supplicate umilmente la Maestà divina di fargli sentire ancora una volta il peso della dannazione eterna, e di comandargli di disfare i legami coi quali egli tiene prigioniere le anime dei poveri peccatori moribondi. Degnatevi, nobile principe della milizia celeste, di precipitare e relegare nell’inferno il principe delle tenebre e gli altri spiriti maligni che errano sulla terra per rovinare le anime, soprattutto quelle dei poveri peccatori agonizzanti, e conducete in cielo un esercito di eletti destinati ad occupare i troni vuoti lasciati dagli angeli ribelli.
Amen!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.