La Sacra Famiglia
Informazione religiosa, spiritualità, apparizioni mariane, cultura, società, famiglia, Chiesa
La Sacra Famiglia

Sito di informazione religiosa, spiritualità, mariofanie, cultura, società, famiglia, Chiesa.

You are here: Home › Poesie
Currently browsing category

Poesie

Il giardino dei poeti – “Giardino della villa comunale”

11 Novembre 2019 | Filed under: Poesie

                    foto etnaportal “ GIARDINO DELLA VILLA COMUNALE.”                          Giardino della villa comunale,                        le aiuole adorne di pansè                        invitano la primavera a non essere ritrosa.                        Son già passati i giorni della merla,                        della ciriola, la pioggia ha lavato                        la polvere delle panche. …

Il giardino dei poeti – “Uomo”

8 Novembre 2019 | Filed under: Poesie

                                Uomo… a quanto peso                      ti devi assoggettare.                 Inizi con i libri                 tirare la carretta della vita.                 Poi, se si presenta il mondo del sapere,                 non sono più leggere le tue ore.                 Si accumula a bigonci …

Il giardino dei poeti – Autunno inoltrato

6 Novembre 2019 | Filed under: Poesie

  foto: static.ecoo                     “ AUTUNNO INOLTRATO.”                     Autunno inoltrato: fai cogliere le castagne,                     fai cader le foglie, metti a nudo gli alberi,                     tanto che, i rami paiono braccia                     tese verso il cielo.                     Il mosto d’uva già ribolle nei tini,                     le nebbie non si …

Il Giardino dei poeti – un vecchio scialle

23 Ottobre 2019 | Filed under: Poesie

“ UN VECCHIO SCIALLE “ Un vecchio scialle sto cercando, la mia borsa da viaggio devo completare, sara’ un viaggio, il mio, che non avra’ ritorno. Il resto dei miei giorni dovro’ viverli altrove, tra persone della mia eta’. Eppure il letto non era grande, anche nel sottoscala poteva trovar …

Il giardino dei poeti – I colori della natura

5 Luglio 2018 | Filed under: Poesie

Umbria “ I COLORI DELLA NATURA.” Quante cose, all’uomo, insegna la natura, lei, non ha voce, ma attraverso i suoi colorì ne fa specie… le stagioni… accompagnate dal sole e dalla luna: ci hanno fatto sperare e crescere credendo alla bontà dell’armonia. Il dubbio della spiga a capo chino si …

Il giardino dei poeti – Mi lascio cogliere

3 Luglio 2018 | Filed under: Poesie

“ MI LASCIO COGLIERE.” Sono nata e cresciuta tra l’erba di una riva, chiazzo di colore il suo verde, profumo di primavera, mi lascio cogliere, mettere in un mazzolino e donare con tenerezza. Non sono superba, potrebbe dirlo il venticello che, componendo i miei petali mi fa baciare dal sole. …

Il giardino dei poeti – Piccolo mondo

19 Febbraio 2018 | Filed under: Poesie

“ PICCOLO MONDO.” Piccolo mondo, dove sono finite le tue isole di serenità. Eretti palazzi di superbia soffocano gli umili tetti. La vita frettolosa esige e non conosce tregua. L’impetuosità giovanile è un torrente che gioca creando cascatelle per far udire la sua voce. Un ponte che porta verso la …

Il giardino dei poeti – “Agosto”

31 Luglio 2017 | Filed under: Poesie

Agosto Scende la pioggia nell’estiva campagna, il cane piange di paurosa solitudine, un uragano ammutolisce ogni vita. Le nuvole squarciate da guizzi di lampi, tracimano acqua su tetti e alberi agitati, ombre che invano si sostengono. Finestre sprangate, non filtrano luce, notte senza stelle e senza luna. La coscienza s’apre …

Il giardino dei poeti – “Riparami, Signore”

29 Luglio 2017 | Filed under: Poesie

Riparami, Signore. Come si ripara un motore in avaria, una radio muta, un vetro frantumato. Riparami, perché in me c’è qualcosa che non funziona. C’è un difetto di fabbricazione che mi rende incomprensibile a me stesso. Io non faccio quello che voglio ma quello che detesto. C’è in me il …

Il giardino dei poeti

27 Luglio 2017 | Filed under: Poesie

“ LA NOTTE VIENE PER TUTTI”. Graffiato dalla sorte hai smarrito la voglia di cantare, sta a te, ora, a non demordere, a non lasciarti andare. Dovresti assomigliare al biblico Geremia, perché i tuoi lamenti arrivino in cielo. Lo sai che il campo coltivato, al quale serviva la pioggia, ha …

Il giardino dei poeti – “ IO, CI SONO…”

23 Luglio 2017 | Filed under: Poesie

  “ IO, CI SONO…”   Per te… che sei rimasta sola in questo tempo d’estate, io, ci sono, ci sarò sempre. Il caldo, l’afa, sta scherzando con i riflessi? La mente s’arrampica sugli specchi, per il desiderio di udire una voce… Il palazzo vuoto ha smarrito la parola, il …

29 Giugno 2017 | Filed under: Poesie

Io e Dio Ve vojo riccontà ‘na storia strana. Che m’è successa propio l’artra settimana Camminavo pe’ r vialone davanti alla chiesa der paese Quanno ‘na strana voja d’entrà me prese Sia chiaro non so mai stato un cristiano praticante Se c’era un matrimonio, se vedevamo al ristorante Ma me …

il giardino dei poeti – “ Addivenire…”

28 Giugno 2017 | Filed under: Poesie

“ ADDIVENIRE…” Addivenire il tempo delle foglie morte, non serve trattenere la stagione tiepida: tra questa e la fredda l’estate incalza. C’è chi propone di sostare, per ammirare un panorama dalle tinte forti. Di ridimensionare astrusi pensieri, evitando gli agguati di una strada sconosciuta. Le apparenze… gli inviti… un prologo …

Il giardino dei poeti

22 Aprile 2017 | Filed under: Poesie

“ LA REGÌA…” Un’amica mi parlò ed io, la stetti a d ascoltare, mi sentii dire: “ Ti regalo, virtualmente, una seggiola, fatta con la tela, sullo schienale ha una scritta sì, è destinata alla regia. Dai, non mi deludere, prendi posto, dimmi quello che la tua mente fa passare …

Il giardino dei poeti – “Un po’ di luce”

6 Aprile 2017 | Filed under: Poesie

  “ UN PO’ DI LUCE.” Ho dato un po’ di luce ai miei pensieri, ora, le lucciole non diventano lanterne: rimpianto e orgoglio si guardano con cipiglio. Non è vero che un fiore di carta, per quanto fatto ad arte, non può profumare l’aria? Nemmeno le api lo avvicinano. …

Il giardino dei poeti – “Dio del cielo”

28 Febbraio 2017 | Filed under: Poesie

                                       “ DIO DEL CIELO…”                           Dio del cielo, della terra, dell’acqua,                          e del sole; ci Hai dato gli occhi                          per ammirare le tue meraviglie,                          l’intelligenza, …

Il giardino dei poeti – “Domani”

20 Gennaio 2017 | Filed under: Poesie

“ DOMANI…” Domani… domani… sempre domani… sin da quando ero piccola e chiedevo una cosa. Domani, forse, si vedrà e domani diventava oggi, ieri e ancora domani… Atteso inutilmente nella irrequietezza dei desideri, dell’età più verde. Inaspettatamente arrivò: mi cullò nel vento d’aprile, colse per me le rose di maggio, …

Il giardino dei poeti

14 Gennaio 2017 | Filed under: Poesie

“ ANDAR CON L’ALFABETO…ACROSTICO.” Amaro è il giorno di chi non ama, Bella sarà l’aurora di chi tiene in grembo la carezza. Condividendo l’armonia si può essere felici, Domani i tuoi occhi godranno una luce nuova E scalerai quella roccia che temevi. Farai di velluto le ruvide ore, Guardandoti intorno …

Una bella preghiera per l’anno nuovo

1 Gennaio 2017 | Filed under: Poesie

Preghiera per il nuovo anno Signore, alla fine di questo anno voglio ringraziarti per tutto quello che ho ricevuto da te, grazie per la vita e l’amore, per i fiori, l’aria e il sole, per l’allegria e il dolore, per quello che è stato possibile e per quello che non …

Poesia di Natale

24 Dicembre 2016 | Filed under: Poesie

“ BUON NATALE.”                  Buon Natale a tutti i bimbi del mondo,                  sia per chi, davanti ad un presepe                  s’incanta per le luci                  o per la cometa che le domina tutte.                  Inteneriti per il Bambino Gesù,                  nato in una capanna,                  con una mangiatoia per …

Il giardino dei poeti – “Le attese”

26 Novembre 2016 | Filed under: Poesie

“ Le attese” Giovane d’oggi, sfiduciato ed incredulo, non essere il Tommaso dell’era moderna, vedi la tua speranza sbiadita, pure se ha l’estro della primavera. Pensi al clima cambiato, alle promesse andate a vuoto, allo studio che ha portato un’attesa interminabile, per un lavoro sospirato. Ma le stagioni della vita …

Giardino dei poeti – “Sogno di una sedia a dondolo”

29 Settembre 2016 | Filed under: Poesie

“ IL SOGNO DI UNA SEDIA A DONDOLO.”   Anche se qualcuno provasse ad impedirlo non potrebbe: pure una sedia a dondolo può sognare. Vecchia, accantonata, solleticata dai tarli, non dimentica le lusinghe di chi si accomodava facendosi dondolare. Quante parole ho udito, ho raccolto le confidenze di un bimbo, …

25 Settembre 2016 | Filed under: Poesie

“ LA BONTÀ…” È un frutto maturato nell’indole la bontà della persona mite, dalle caratteristiche speciali. Illumina gli occhi e il sorriso quand’è accompagnata dalla voce che ha della musica il potere di intenerire. Può rompere la monotonia di una luce fioca, parvenza di quiete, di serenità, quando i sigilli …

24 Settembre 2016 | Filed under: Poesie

“ MUSICA DIVINA.”                           Ispirazione… intermittenza di un preludio                         tra la pieghe della mente                         che, incidendo le note                         in un rigo musicale, fa sortire                         l’opera melodiosa d’un storia incantevole.                         Si apre il sipario sul creato,                         la sua perfezione: dagli spazi siderei                         alla …

ll giardino dei poeti – Melodia eterna

18 Settembre 2016 | Filed under: Poesie

MELODIA ETERNA   Ti cerco, o Dio, nell’ordine dell’universo e nella bellezza fiorita. Attonita capto Tua presenza amica nel suo sguardo ridente, nella musica verde del bosco, nel silenzio melodico del cuore. Rosarita de Martino

Il giardino dei poeti

3 Settembre 2016 | Filed under: Poesie

Ai ragazzi di Scampia  La notte compagna della solitudine, teatro delle emozioni, va…con l’anima in tempesta. Ritornan a luccicar le stelle ancor  lontano il giorno. È buio nei sentieri  d’una vita vagabonda. Creature forgiate nel dolore sull’orizzonte traditore, in attesa d’una nuova aurora ove lacrime luccicanti d’amore, note di tenerezza, …

Il giardino dei poeti – “Frammenti di melodia”

12 Luglio 2016 | Filed under: Poesie

“ FRAMMENTI DI MELODIA.”   Frammenti di melodia si spandono nel sentiero della notte. Il plenilunio suscita un romantico virtuosismo che s’era lasciato andare.   L’intensità delle piccole ore hanno limitato, concludendo, un inarrivabile traguardo.   Nei tumulti dei pensieri, passano i dialoghi, i dubbi, effimere certezze, impossibili promesse da …

Il giardino dei poeti – Adorazione

7 Luglio 2016 | Filed under: Poesie

ADORAZIONE   Mistero d’amore oscuro infinito Tu Dio nascosto stai in piccolo spazio. Ognuno di noi ti parla ti aspetta. Vuoto è il mio cuore d’amore. Stasera allagalo di luce riempilo di carità riscaldalo di speranza. Rosarita de Martino

Il giardino dei poeti – Folgorante Bellezza

27 Giugno 2016 | Filed under: Poesie

Folgorante Bellezza Turgidi gigli rossi esultano in loro bellezza dentro spazio di mia chiesa e il mio grazie ti canto o Padre creatore ! Rosarita

Il giardino dei poeti: “Natura”

6 Giugno 2016 | Filed under: Poesie

“ NATURA…” Un’ape disse ad un fiore: “lasciami prendere il tuo nettare e io, in cambio feconderò la tua specie.” Rispose all’ape il fiore: “Ma dai, non ronzarmi attorno, lo sai che sei tediosa! Il giardiniere si sta meravigliando di tale mia bellezza.” Per tutta risposta ebbe una ramanzina: “ …

Il giardino dei poeti – “Sola”

1 Giugno 2016 | Filed under: Poesie

“ SOLA…” Sola, una donna, già mamma e nonna, la casa è vuota, chi l’ha lasciata ha la propria vita, troppo di fretta passano i giorni, lei si ricorda con un tenue sorriso, quando di giochi, di suoni e di voci si colmavano i vuoti che sono rimasti. Sull’unghia il …

Il giardino dei poeti – “Quadretti di storia”

28 Maggio 2016 | Filed under: Poesie

“QUADRETTI DI STORIA “   Quale realtà, quella narrata dalla nonna! Erano così diversi quei tempi, pensarla ora sembra una favola. Le cose serie furono quadretti che hanno fatto storia. La mulinella, il fuso, telai di casa, bachi da seta, il focolare, la carbonella. Il pozzo in fondo all’aia e …

Il giardino dei poeti – “Sera di maggio”

23 Maggio 2016 | Filed under: Poesie

“ SERA DI MAGGIO…” Destati i grilli, si sono dati appuntamento, nel prato grande si sentono cantare. Finisce il giorno cullato dalla sera, la luna piena pare che rallenti il suo passare da un orizzonte all’altro. La rondine riposa, la nottola ha ripreso il volo. Ghita, randagia, sta in agguato …

Il giardino dei poeti – “Corsa di luce”

22 Aprile 2016 | Filed under: Poesie

Corsa di Luce mi raggiungono improvvisi fremiti del  tuo amore, o Dio li gusto in esultanza di gioiosa fede e in volo di preghiera li consegno ai tuoi spazi di luce . Rosarita de Martino

Il giardino dei poeti – “La tua Croce, Signore”

24 Marzo 2016 | Filed under: Poesie, Senza categoria

LA TUA CROCE SIGNORE.”   Signore, nell’oscurità di quel giorno che si fece buio per tre ore, nella paura della terra che tremava, nel volto straziato e agonizzante di Quel Cristo innocente; nel limitar della morte che portò l’umanità alla redenzione, mi viene innanzi la Tua Croce Signore. Per quella …

Il Giardino dei poeti – “Le attese”

23 Marzo 2016 | Filed under: Poesie

“ LE  ATTESE…”   Giovane d’oggi, sfiduciato ed incredulo, non essere il Tommaso dell’era moderna, vedi la tua speranza sbiadita, pure se ha l’estro della primavera. Pensi al clima cambiato, alle promesse andate a vuoto, allo studio che ha portato un’attesa interminabile, per un lavoro sospirato. Ma le stagioni della …

Il giardino dei poeti – “Perbacco”

10 Gennaio 2016 | Filed under: Poesie

“ PERBACCO…”   Meraviglia sì, perbacco!… “Bacco… tabacco e Venere” “Né di venere né di marte ci si sposa, oppur si parte o si dà inizio all’arte.” Arte… si direbbe un bel mestiere, bel mestiere indovinato, ma da pochi ben trattato. E trattato sia, di pace, pace quando si compiace. …

“Domani …”

7 Gennaio 2016 | Filed under: Poesie

“ DOMANI…” Domani… domani… sempre domani… sin da quando ero piccola e chiedevo una cosa. Domani, forse, si vedrà e domani diventava oggi, ieri e ancora domani… Atteso inutilmente nella irrequietezza dei desideri, dell’età più verde. Inaspettatamente arrivò: mi cullò nel vento d’aprile, colse per me le rose di maggio, …

Il Giardino dei poeti – “Anno nuovo”

3 Gennaio 2016 | Filed under: Poesie

“ ANNO NUOVO…” Guarda, guarda questi, sono appena arrivato e tutti hanno già il broncio. Sono appena nato, diciamo che sono all’oscuro di tutto, da dove arrivo si parla dell’uomo, magari tra poco anch’io capirò. Sembra quasi vi aspetti una spiacevole sorpresa, ma disperarsi non vale la pena, intanto si …

Il giardino dei poeti – “I talenti”

2 Gennaio 2016 | Filed under: Poesie

I TALENTI (Lc 25,14-30) Nella casa avita, il padrone generoso e attento, consegna i suoi tre doni e parte con il suo cavallo bianco. Il primo rigira le sue cinque monete fra le dita: ne gode, inizia la fatica santa: canta, corre, ride, piange e nuova ricchezza presto lo ricopre. …

Il giardino dei poeti – “Testamento dell’anno vecchio”

30 Dicembre 2015 | Filed under: Poesie

“ SONO STANCO…TESTAMENTO DELL’ANNO VECCHIO.” Sono stanco… non mandatemi, vado via da solo, ho consumato il mio tempo, a dire la verità non sono allegro, se penso com’è andata. Ogni anno, quando arrivo sono giovane, bello, ma l’uomo non è mai contento; che io porti sole, pioggia, nebbia o vento, …

Il giardino dei poeti – Il buon samaritano

29 Dicembre 2015 | Filed under: Poesie

IL BUON SAMARITANO Giaci prostrato tra la polvere deriso, bastonato, ferito: sei solo lacerato fagotto di carne umana calpestata. Ansante, trafelato, assorto in progetti impegnati un sacerdote avanza ma non ti vede: ha lo sguardo appannato e ti lascia morente ai bordi della strada. Frettoloso, trafelato, un “levita” passa ma …

Il giardino dei poeti – Mattinata

26 Dicembre 2015 | Filed under: Poesie

Mattinata Nel tuo cielo azzurro danzano nuvole rosa. Il cuore, già immerso nell’armonia del creato, ti canta il suo grazie o mio Signore! Rosarira de Martino

1 2 3 … 6 Next Page →

Cerca nel sito

Archivi

PREGHIERE DEL MATTINO

PREGHIERE DELLA SERA

Francesco
Benedetto XVI
Giovanni Paolo II

VATICANO

DEMONOLOGIA

ANGELI

APPARIZIONI MARIANE

BIBLIOTECA

CATECHESI

CRISTOLOGIA

DIPENDENZE

DONNA

FATIMA

GIOVANI

GIUSEPPE

MARIOLOGIA

MORALE CRISTIANA

ROSARII E CORONCINE

SACRAMENTI

SALUTE

SPIRITUALITA’

I TESTIMONI DI GEOVA

Categorie




Recupera la password

Accedi

Collegati tramite Facebook e Twitter

LITURGIA – PAROLA DI DIO

 

Recitiamo insieme il Rosario

Canti Liturgici

Stampa Cattolica

Avvenire
Fides
L'Osservatore Romano
Zenit
Clicca sul Giornale

RSS L’OSSERVATORE ROMANO

RSS ZENIT

  • La priorità della famiglia e il DDL Cirinnà
  • Eutanasia: no all'utilitarismo che uccide
  • Becciu: "Il Vaticano? Non è un covo di ladri..."
  • I Fatebenefratelli vendono l’ospedale San Giuseppe di Milano
  • Parolin: "Non lasciarsi paralizzare dalla paura. È ciò che vogliono i terroristi"

Siamo presenti su


server emule

Preghiera per la Famiglia


Padre del cielo,
Tu ci hai dato un modello di vita
nella famiglia di Nazareth,
aiutaci, o Padre buono,
a fare della nostra famiglia
un'altra Nazareth, dove regnano
l'amore, la pace e la gioia.
Fa' che la nostra vita,
sia profondamente contemplativa,
intensamente eucaristica
e vibrante di gioia.
Aiutaci a rimanere insieme
nella gioia e nella sofferenza
attraverso la preghiera familiare.
Insegnaci a vedere Gesù
nei membri della nostra famiglia
specialmente nelle loro difficoltà.
Possa il Cuore Eucaristico di Gesù
rendere i nostri cuori miti ed umili
come il suo e possa aiutarci
a compiere i nostri doveri familiari
in modo santo.
Possiamo amarci
come Dio ama ognuno di noi,
ogni giorno sempre più,
e possiamo perdonarci le offese
come Dio perdona le nostre.
Aiutaci, o Padre buono,
a prendere ciò che ci dai
e a darti tutto ciò che ci chiedi
con grande gioia.
O Immacolato Cuore di Maria,
causa della nostra gioia,
prega per noi.
S. Giuseppe, prega per noi.
S. Angelo Custode,
rimani sempre con noi,
guidaci e proteggici.
AMEN

© 2010-2021 La Sacra Famiglia

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy cliccando sul tasto "Impostazioni Cookie"
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie
Impostazioni CookieACCETTO
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo cookie che garantiscono funzionalità di base e funzionalità di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
ACCETTA E SALVA