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Piccolo trattato di vita spirituale – I parte

21 Gennaio 2013 | Filed under: Clero, Spiritualità
     

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Una celebre favola di Esopo racconta di una «mosca cocchiera» la quale, issatasi un giorno sul timone di un aratro, incominciò a stimolare a gran voce i buoi perché compissero il loro dovere: «Tira a destra, allunga il passo, muoviti, se non vuoi provare la punta del pungolo…». Vociferò per tutto il giorno, tra la perfetta in­differenza dei due grossi animali. Finché giunta a sera, sudata e sgolata, esclamò soddisfatta: «Abbiamo arato tutto il giorno».

Quanti di noi, nella vita spirituale, sono co­me la «mosca cocchiera». Ci diamo un sacco di arie, ritenendoci importanti, e ci affatichiamo come se il successo della nostra perfezione di­pendesse in massima parte da noi. Sappiamo benissimo che i protagonisti di ogni perfezione spirituale sono due – Dio e noi – ma dimen­tichiamo troppo spesso che si tratta di due pro­tagonisti non alla pari. Dio è tutto e noi, se siamo qualcosa, lo dobbiamo unicamente a lui. Dio fa la sua parte, che è indispensabile, e ci aiuta anche a fare la nostra piccola parte, per darci la soddisfazione di partecipare alla sua opera.

Eppure qualche volta ci comportiamo come se fossimo noi a fare tutto. Progettiamo, defi­niamo, ci impegniamo, siamo tentati perfino di dare consigli a Dio e di concludere alla fine della nostra giornata terrena come la «mosca cocchiera», o come i vignaioli della parabola: «Abbiamo lavorato tutto il giorno, sopportando il peso della giornata e il caldo» (Mt 20, 12).

Dio, protagonista, unico In realtà è Dio il vero e unico protagonista della perfezione dell’uomo. Talmente unico che la prima norma per chi tende alla perfezione è di dargli spazio, di tirarsi da parte. Dio occupa progressivamente l’anima dell’uomo nella misu­ra in cui l’uomo fa il vuoto dentro di sé.

La premessa di ogni autentica perfezione è la purificazione interiore. Una purificazione ra­dicale, che esige la perdita di ogni valore che non sia voluto da Dio stesso o per motivo di­verso dalla sua volontà. Ogni volta che preten­diamo di sostituire i nostri progetti, le nostre affermazioni, i nostri sogni e desideri al proget­to di Dio riguardo a noi, al suo progressivo fare spazio in noi, al suo desiderio della nostra per­fezione, confondiamo i suoi disegni, lo ostaco­liamo nella sua opera, impediamo il lavoro del­la sua grazia e rallentiamo il cammino delle tre virtù teologali in noi.

Ogni volta che ci preoccupiamo di noi, an­che della nostra salvezza, ogni volta che prefe­riamo le nostre sicurezze umane al pacifico det­tato della sua Parola, il sentiero della speranza si fa più arduo, la fede si oscura, la carità tende a ripiegarsi su se stessa.

Una celebre favola di Esopo racconta di una «mosca cocchiera» la quale, issatasi un giorno sul timone di un aratro, incominciò a stimolare a gran voce i buoi perché compissero il loro dovere: «Tira a destra, allunga il passo, muoviti, se non vuoi provare la punta del pungolo…». Vociferò per tutto il giorno, tra la perfetta in­differenza dei due grossi animali. Finché giunta a sera, sudata e sgolata, esclamò soddisfatta: «Abbiamo arato tutto il giorno».

Quanti di noi, nella vita spirituale, sono co­me la «mosca cocchiera». Ci diamo un sacco di arie, ritenendoci importanti, e ci affatichiamo come se il successo della nostra perfezione di­pendesse in massima parte da noi. Sappiamo benissimo che i protagonisti di ogni perfezione spirituale sono due – Dio e noi – ma dimen­tichiamo troppo spesso che si tratta di due pro­tagonisti non alla pari. Dio è tutto e noi, se siamo qualcosa, lo dobbiamo unicamente a lui. Dio fa la sua parte, che è indispensabile, e ci aiuta anche a fare la nostra piccola parte, per darci la soddisfazione di partecipare alla sua opera.

Eppure qualche volta ci comportiamo come se fossimo noi a fare tutto. Progettiamo, defi­niamo, ci impegniamo, siamo tentati perfino di dare consigli a Dio e di concludere alla fine della nostra giornata terrena come la «mosca cocchiera», o come i vignaioli della parabola: «Abbiamo lavorato tutto il giorno, sopportando il peso della giornata e il caldo» (Mt 20, 12).

Dio, protagonista, unico In realtà è Dio il vero e unico protagonista della perfezione dell’uomo. Talmente unico che la prima norma per chi tende alla perfezione è di dargli spazio, di tirarsi da parte. Dio occupa progressivamente l’anima dell’uomo nella misu­ra in cui l’uomo fa il vuoto dentro di sé.

La premessa di ogni autentica perfezione è la purificazione interiore. Una purificazione ra­dicale, che esige la perdita di ogni valore che non sia voluto da Dio stesso o per motivo di­verso dalla sua volontà. Ogni volta che preten­diamo di sostituire i nostri progetti, le nostre affermazioni, i nostri sogni e desideri al proget­to di Dio riguardo a noi, al suo progressivo fare spazio in noi, al suo desiderio della nostra per­fezione, confondiamo i suoi disegni, lo ostaco­liamo nella sua opera, impediamo il lavoro del­la sua grazia e rallentiamo il cammino delle tre virtù teologali in noi.

Ogni volta che ci preoccupiamo di noi, an­che della nostra salvezza, ogni volta che prefe­riamo le nostre sicurezze umane al pacifico det­tato della sua Parola, il sentiero della speranza si fa più arduo, la fede si oscura, la carità tende a ripiegarsi su se stessa.

P. Alessandro Scurani S.I.

     

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