Per le anime del purgatorio
Questo articolo è stato già letto1435 volte!
Dagli scritti di santa Matilde, monaca benedettina, vissuta nel 1200
Padre nostro che sei nei cieli.
Ti prego, o Padre misericordioso, di perdonare le povere anime del purgatorio – che per pura grazia avevi accolte come figlie – perché esse non hanno amato te, loro Signore e padre, e non ti hanno reso quell’onore che ti era dovuto, ma con il peccato ti hanno scacciato dal loro cuore dove tu volevi abitare per sempre. In riparazione di queste colpe, ti offro l’amore che il tuo Unigenito Figlio ti ha offerto durante la vita terrena e tutte le opere e gli atti di penitenza e di riparazione con cui egli ha lavato ed espiato le colpe degli uomini. Amen.
Sia santificato il tuo nome.
Ti prego , o Padre misericordioso, di perdonare le povere anime, perché esse non hanno sempre rispettato e onorato il tuo santo nome, ma spesso lo hanno avuto invano e superficialmente sulle labbra e con una vita peccaminosa si sono rese indegne del nome di cristiane. In riparazione di queste colpe, ti offro l’onore che il tuo amatissimo Figlio ti ha reso durante la vita terrena mediante la sua predicazione e le sue opere, glorificando il tuo nome. Amen.
Venga il tuo regno.
Ti prego, o Padre misericordioso, di perdonare le povere anime, perché esse non hanno sempre e con grande desideriate e il tuo regno, dove c’è la vera pace e il riposo. In riparazione della loro superficialità nel compiere il bene, ti offro la ferma volontà del tuo Figlio, che desiderò ardentemente di farle coeredi del tuo regno.
Amen.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.