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Per conoscere la Madonna – XXVI

10 Marzo 2011 | Filed under: Mariologia
     

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C’è una totale differenza tra ser­vo e schiavo: il servo non da mai tutto ciò che è e tutto ciò che possiede, e nemmeno tutto quanto può acquistare per mezzo d’altri o da se stesso al padrone; invece lo schiavo dà interamente sé, quan­to possiede e quanto può guadagnare, senza alcu­na eccezione, al padrone; il servo esige un salario per il servizio reso al padrone; invece lo schiavo non può pretendere alcunché da lui, per quanta assiduità, capacità, energia abbia spremuto nel lavoro.

Il servo può lasciare il padrone quando vuole, per lo meno quando scade il tempo di servizio; in­vece lo schiavo non ha diritto di abbandonare il padrone di sua iniziativa. Sul servo il padrone non detiene alcun diritto di vita e di morte, cosicché se l’uccidesse come una delle proprie bestie da soma commetterebbe un in­giusto omicidio; invece il padrone dello schiavo ha, riconosciuto dalle leggi, un diritto di vita e di morte su di lui, cosicché lo può vendere a chi vuo­le od ammazzare come — senza confronto — fa­rebbe con il proprio cavallo.

Va detto, infine, che il servo sta a servizio del padrone per un tempo determinato; invece lo schiavo ci sta per sempre. Non c’è niente fra gli uomini che ci fac­cia appartenere ad altri quanto la schiavitù; nel cristianesimo non c’è niente che ci faccia apparte­nere al Cristo ed alla Madonna quanto la schia­vitù di volontà, secondo l’esempio dello stesso Ge­sù assuntosi per amor nostro la forma di schiavo e quello di Maria professatasi serva e schiava del Signore.

L’Apostolo si definisce servus Christi per ono­re . I primi cristiani sono chiamati più vol­te, nella sacra Scrittura, servi Christi.Quel termine servus, stando all’attendibile spie­gazione data da una persona competente, in antico significava proprio schiavo, poiché anco­ra non esistevano servi come oggigiorno e il servi­zio ai padroni era fatto esclusivamente da schia­vi o da liberti. E’ il pensiero del catechismo del Concilio di Trento, il quale, non volendo creare equivoci, adopera per noi il termine preciso: mancipia Christi, ovvero “schiavi di Cristo”.

S. Luigi da Montfort

     

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Padre del cielo,
Tu ci hai dato un modello di vita
nella famiglia di Nazareth,
aiutaci, o Padre buono,
a fare della nostra famiglia
un'altra Nazareth, dove regnano
l'amore, la pace e la gioia.
Fa' che la nostra vita,
sia profondamente contemplativa,
intensamente eucaristica
e vibrante di gioia.
Aiutaci a rimanere insieme
nella gioia e nella sofferenza
attraverso la preghiera familiare.
Insegnaci a vedere Gesù
nei membri della nostra famiglia
specialmente nelle loro difficoltà.
Possa il Cuore Eucaristico di Gesù
rendere i nostri cuori miti ed umili
come il suo e possa aiutarci
a compiere i nostri doveri familiari
in modo santo.
Possiamo amarci
come Dio ama ognuno di noi,
ogni giorno sempre più,
e possiamo perdonarci le offese
come Dio perdona le nostre.
Aiutaci, o Padre buono,
a prendere ciò che ci dai
e a darti tutto ciò che ci chiedi
con grande gioia.
O Immacolato Cuore di Maria,
causa della nostra gioia,
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S. Giuseppe, prega per noi.
S. Angelo Custode,
rimani sempre con noi,
guidaci e proteggici.
AMEN

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