Papa Francesco ci invita a portare la gioia
Questo articolo è stato già letto1033 volte!
Papa Francesco ci invita a uscire da noi stessi e ad andare verso gli altri per portare la gioia. Ogni vero cristiano è un missionario della gioia. Papa Francesco ce lo insegna innanzitutto con l’esempio della sua persona: ovunque egli vada, porta la gioia.
Da dove nasce la gioia, quella vera che non si spegne mai, neppure nei passaggi più dolorosi della vita? Non viene dal possesso delle cose, dice Papa Francesco, ma dall’incontro con una Persona. Chi incontra Gesù ha trovato una sorgente inesauribile di gioia, alla quale può attingere in ogni momento.
Guardiamo alla nostra esperienza e chiediamoci quando siamo felici. Chiediamoci soprattutto se sia possibile essere felici senza Dio.
La Regina della Pace ci ha aperto il cuore alla gioia pasquale con queste parole: “Vi invito a benedire il nome del Signore con fiducia totale e gioia e a ringraziarlo col cuore di giorno in giorno. Mio Figlio, attraverso questo amore dimostrato con la Croce, vi ha dato la possibilità che tutto vi sia perdonato, cosicché non abbiate a vergognarvi, a nascondervi e, per paura, a non aprire la porta del proprio cuore a Dio” (03-08-2013).
Non vi è gioia più grande e più vera di quella di essere accolti, perdonati e amati da Dio, perché Lui è il sole che illumina la vita e ne fa scoprire la bellezza e la grandezza. E’ questa gioia che deve riempire il nostro cuore, in modo tale da portarla ovunque andiamo e donarla a chiunque incontriamo: “Con la vostra gioia aprite la via a tutti coloro che stanno ancora vagando in cerca della verità. Figli miei siate apostoli che non hanno vissuto invano” (02-04-2013)
Padre Livio Fanzaga
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.