Ottobre – Mese dedicato alla Madonna – 9° giorno
Questo articolo è stato già letto1193 volte!
Il mese di preparazione alla consacrazione
9° giorno – SESTA PRATICA
Recitazione del Magnificat
SESTA PRATICA. – Reciteranno spesso il Magnificat, per ringraziare Iddio delle grazie fatte alla Madonna, sull’esempio della beata Maria Doignies e di parecchi altri santi
E’ l’unica preghiera, l’unica composizione fatta dalla Vergine, o meglio fatta in lei da Gesù che parlava per bocca di lei. E’ il più grande sacrificio di lode che Dio abbia mai ricevuto nella legge di grazia. Da un lato è il cantico più umile e più riconoscente fra tutti i cantici, e dall’altro è il più sublime ed il più elevato; esistono in questo cantico misteri così grandi e così nascosti che gli angeli li ignorano.
Gersone, uno dei più sapienti e devoti maestri del passato, dopo aver impiegato tanta parte della vita a comporre trattati sì pieni di erudizione e di pietà sulle più difficili materie, non incominciò la spiegazione del Magnificat che tremando, sul finire dell’esistenza, quasi per coronare le proprie opere. Ci riferisce, nel volume in folio da lui composto, molte cose meravigliose sul bello e divino cantico. Fra l’altro afferma che la Madonna lo recitava spesso lei medesima, soprattutto come ringraziamento dopo la santa comunione.
Il santo Benzonio, nella spiegazione dello stesso Magnificat, riferisce molti miracoli operati per sua forza, ed afferma che i demoni tremano e fuggono quando sentono le parole del Magnificat: “Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore”.
P. Luigi Grignon de Montfort
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.