Novena delle rose – Offriamola per i Sacerdoti
Questo articolo è stato già letto2567 volte!
Diceva Santa Teresa di Gesu’ Bambino: “Passerò il mio Cielo a fare del bene sulla terra. Farò scendere una pioggia di rose”.
Il 3 dicembre del 1925, Padre Putigan, gesuita, inizia una novena a Santa Teresa chiedendo una grazia importante. Per nove giorni recita la novena ringraziando la SS. Trinità per i favori e le grazie dimostrate a Teresina durante i 24 anni della sua vita sulla terra e per sapere se è esaudito, chiede un segno: di ricevere una rosa in dono quale garanzia di aver ottenuto la grazia.
Non fa parola con nessuno della novena e al terzo giorno, riceve la rosa richiesta: una persona sconosciuta cerca padre Putigan e gli presenta una rosa bellissima. Poco dopo ottiene la grazia che aveva chiesto.Padre Putigan comincia la seconda novena il 24 dicembre dello stesso anno e, come segno, domanda una rosa bianca.
Il 4° giorno di questa novena, una delle suore infermiere gli porta una rosa bianca dicendogli: “Santa Teresa Vi manda questa”Meravigliato, il prete chiede: “Dove l’ha presa?”“Ero in cappella” dice la suora, “E mentre me ne stavo andando, passai davanti all’altare sopra il quale è appesa una bella fotografia di Santa Teresa. Questa rosa cadde ai miei piedi, volli rimetterla a posto nel bouquet, ma mi venne un’ispirazione che dovevo portarla a Voi.”
Allora Padre Putigan decide di diffondere la novena “miracolosa” detta “Novena delle rose” che oggi si pratica in tutto il mondo. Si può cominciare in qualsiasi giorno del mese, per nove giorni consecutivi.
PREGHIERA PER LA NOVENA
Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, io tiringrazio per tutti i favori e le grazie di cui hai arricchito l’anima della tua serva Santa Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo, Dottore della Chiesa, durante i suoi ventiquattro anni trascorsi su questa terra e, per i meriti di questa vostra Santa Serva, concedetemi la grazia (qui si formula la grazia che si vuol ottenere), se è conforme alla vostra Santa volontà e per il bene della mia anima.Aiutate la mia fede e la mia speranza, o Santa Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo; realizzate ancora una volta la vostra promessa di passare il vostro cielo a fare del bene sulla terra, permettendo che io riceva una rosa come segno della grazia che desidero ottenere.
Poi si recitano 24 “Gloria al Padre…” in ringraziamento a Dio per i doni concessi a Teresa nei ventiquatto anni della sua vita terrena. Ad ogni “Gloria” segue l’invocazione: Santa Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo, prega per noi.
La Redazione
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.