Novena alla Beata Teresa di Calcutta 1° giorno
Questo articolo è stato già letto1023 volte!
NOVENA ALLA BEATA TERESA DI CALCUTTA
5 settembre
Dio parla nel silenzio
Prima di cominciare, cercate un luogo silenzioso che vi conduca al raccoglimento interiore, preferibilmente una Chiesa o una Cappella, di fronte al Santissimo Sacramento. Create silenzio dentro voi stessi, perché Dio è amico del silenzio. Lui ci attende sempre nel silenzio – per parlarci e per ascoltarci. “Nel silenzio del nostro cuore Dio ci parla del Suo amore, con il nostro silenzio consentiamo a Dio di amarci” (Madre Teresa).
Leggete parte dei passi o i brani completi del giorno, lasciando che penetrino nel vostro cuore. Sostate un po’ con le parole di Madre Teresa, lasciando che uno dei suoi pensieri cresca nel vostro cuore e vi accompagni lungo il corso della giornata. Unitevi a tutti i vostri fratelli e sorelle nel mondo che soffrono nell’oscurità e nella sofferenza, poi recitate con devozione la Preghiera alla BeataTeresa. Potete anche scegliere di compiere qualche atto di carità concreto verso qualcuno della vostra famiglia, della vostra comunità o del vicinato, come un modo per vivere più profondamente lo spirito e il messaggio di Madre Teresa durante la Novena.
Articolazione
Il primo giorno della Novena è dedicato a conoscere Gesù, sorgente della vita e della missione di Madre Teresa.
Il secondo giorno siamo invitati a credere nell’amore incondizionato di Gesù per ciascuno di noi. Estata questa fede nel Suo amore che spinse la Beata Teresa a lasciare la sua terra e la sua famiglia, per andare in missione.
Il terzo giorno Gesù, attraverso la Beata Teresa, ci invita ad andare in spirito al Calvario per ascoltare Lui che dalla Croce ci dice: “Ho sete”. Questo è stato il fuoco interiore che consumò il cuore della Beata Teresa.
Il quarto giorno è dedicato alla Madonna, che ci aiuterà a comprendere meglio l’amore assetato di Gesù e a rispondervi come Lei ha fatto: con amorevole fiducia, totale abbandono e gioia. Ne consegue che il quinto, il sesto e il settimo giorno sono dedicati a ciascuna di queste disposizioni del cuore, rispettivamente: la fiducia, l’abbandono totale e la gioia.
L’ottavo giorno siamo invitati a entrare nei misteri della presenza di Gesù nell’Eucaristia e nei poveri. Anche noi siamo chiamati a ricevere Gesù nel Pane della Vita, a essere trasformati in Lui e a servirLo nei più poveri tra i poveri. Come Madre Teresa spiegava molto spesso:” Serviamo Lui facendo a loro [i poveri] quello che vorremmo fare a Lui. In questo si nasconde, per noi, la santità: nel conoscere Gesù, amare Gesù, servire Gesù”.
Il nono giorno è dedicato alla chiamata alla santità attraverso la conoscenza e il servizio a Gesù nei più poveri tra i poveri.
Primo Giorno: Conosci il Gesù Vita
“Conoscete davvero il Gesù vivo, non dai libri, ma dallo stare con Lui nel vostro cuore?”
“Sono convinto dell’amore di Cristo per me e del mio per Lui? Questa convinzione è la roccia su cui si costruisce la santità. Cosa dobbiamo fare per ottenere questa convinzione? Dobbiamo conoscere Gesù, amare Gesù, servire Gesù. La conoscenza vi renderà forti come la morte. Noi conosciamo Gesù attraverso la fede: meditando la Sua Parola nelle Scritture, ascoltandoLo parlare tramite la Sua Chiesa, e attraverso un’intima unione nella preghiera”.
“CercateLo nel tabernacolo. Fissate i vostri occhi su di Lui che è la Luce. Ponete il vostro cuore vicino al Suo Cuore Divino e domandateGli la grazia di conoscerLo”.
Pensiero del giorno: “Non cercate Gesù in terre lontane; non è lì. È vicino a voi, è dentro di voi”.
Chiedi la grazia di conoscere intimamente Gesù.
Preghiera alla beata Teresa di Calcutta: Beata Teresa di Calcutta, tu hai permesso all’amore assetato di Gesù sulla Croce di diventare dentro di te una fiamma viva, così da essere per tutti luce del Suo Amore.
Ottieni dal cuore di Gesù… (si chieda la grazia…) insegnami a lasciare che Gesù penetri in me e si impossessi di tutto il mio essere, in modo così totale, che anche la mia vita sia un’irradazione della sua luce e del Suo amore per gli alltri.
Cuore Immacolato di Maria, Causa della nostra gioia, prega per me. Beata Teresa di calcutta, prega per me.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.