“NOTE PER LA VITA”, concerto di beneficenza
Questo articolo è stato già letto1121 volte!
Movimento Europeo per la Difesa della Vita
e della Dignità Umana
Sabato 25 febbrario 2012
Chiesa Cristo Re di Trento
il musicista Cristian Ferrari suonerà musiche di Bach e Brahms. Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza a sostegno delle attività del MEVD. Il Movimento Europeo per la Difesa della Vita e della Dignità Umana ha organizzato un concerto di beneficenza a favore delle tante iniziative culturali di cui è promotore.
Il concerto, a entrata libera, si svolgerà presso la chiesa parrocchiale di Cristo Re e sarà tenuto dall’organista Cristian Ferrari di Rovereto. Il programma della serata, con inizio ad ore 21, prevede l’esecuzione di pagine di Johann Sebastian Bach (Toccata, adagio e fuga in do Maggiore BWV 564 – Corale LIebster Jesu wir sind hier BWV 731);
Johannes Brahms (Corale n°10 Herzlich tut mich verlangen – Preludio corale e fuga sulla melodia “O Traurigkeit, o Herzeleid” – Corale n°11 O Welt ich muss dich lassen – Preludio e fuga n°2 in sol minore). Cristian Ferrari utilizzerà l’organo Ciresa-Zeni, strumento del 1994 in stile barocco tedesco con ance barocche francesi, realizzato dalla ditta Ciresa, famosa in tutto il modo per l’impiego dell’abete armonico della val di Fiemme, albero scelto anche dallo Stradivari per la realizzazione dei propri straordinari violini.
“È un’occasione propizia – ha detto il referente trentino dell’associazione – per fare conoscere la nostra associazione e le attività che la caratterizzano, ma anche per comprendere il valore della vita attraverso l’ascolto di alcune delle più belle opere dell’ingegno umano”.
Il Mevd è un’associazione che riunisce realtà cattoliche e protestanti sparse su tutto il territorio europeo, dall’Austria alla Svizzera, dall’Olanda al Belgio e all’Italia che promuovono iniziative atte a diffondere la cultura della vita e ad affermare la dignità della persona e dei suoi diritti fondamentali indicati nella Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo e nelle altre principali Convenzioni Internazionali tra cui, in particolare la Convenzione europea dei diritti dell’uomo del 1950.
Tante le petizioni presentate al Parlamento Europeo; tra le più significative, accettate e poi recepite dall’UE in raccomandazioni inviate agli Stati membri, ricordiamo quelle “A tutela della dignità della donna”, “Per prevenire e controllare la prostituzione”, “A tutela dei minori – contro gli spettacoli tv di violenza e pornografia”. Ultima iniziativa organizzata, in collaborazione con l’Associazione Famiglia Domani, è la Seconda Marcia per la Vita che si svolgerà il 13 maggio 2012 a Roma.
Info:
info@libertaepersona.org
Giulia Tanel
347 1661461
Carlo Curcio
347 7371630
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.