Montfort – Contro l’insipienza di certi cattolici
Questo articolo è stato già letto944 volte!
Per conoscere la Madonna
Signore Gesù, non è forse madornale e doloroso il vedere l’ignoranza e di tutti gli uomini di quaggiù nei confronti della tua santa madre? Non parlo tanto dei pagani, i quali, non conoscendo te, non sanno di dover conoscere lei; e non parlo ancora degli eretici e degli scismatici, i quali, essendosi separati da te e dalla tua santa Chiesa, non hanno la preoccupazione di essere devoti alla tua cara madre; parlo soprattutto dei cristiani cattolici, dei dotti fra i cattolici anche, i quali, mentre fanno professione di docenti della verità agli altri, non conoscono affatto te e nemmeno tua madre, o ne hanno solo una conoscenza speculativa, arida, sterile ed indifferente.
Questi signori parlano raramente della Madonna e del culto che le si deve, perché hanno timore che se ne abusi — dicono — che ti si faccia torto onorandola troppo. Se incontrano o se sentono qualche devoto della Madonna parlare spesso della sua devozione con accenti di tenerezza, convinti e convincenti, come di un mezzo garantito contro le illusioni, come di una strada breve senza pericoli, come di una via immacolata senza imperfezioni o come di uno stupendo segreto per trovare ed amare te perfettamente, gli saltano addosso, gli spiattellano mille stupide ragioni per convincerlo a non parlare tanto della devozione mariana, perché in tale devozione ci sono grossi abusi, e che bisogna far di tutto per farla scomparire, e che occorre parlare di te invece che di confermare, di portare la gente alla devozione alla Madonna già anche troppo coltivata…
Qualche volta li si sente parlare del culto della tua madre ma non per rassodarlo o per inculcarlo, bensì solo per distruggere gli abusi che se ne fa; intanto questi signori sono senza pietà e senza tenera devozione verso di te non avendola per Maria, poiché considerano il rosario, lo scapolare, la corona come devozioni da donnette, buone soltanto per gli ignoranti. Se capita poi sotto le loro unghie qualche devoto della Madonna che reciti il suo rosario o che tenga qualche altra pratica di culto verso di lei, gli cambieranno rapidamente lo spirito ed il cuore: invece del rosario gli consiglieranno i sette salmi penitenziali, invece della devozione alla Madonna gli consiglieranno la devozione a Cristo.
Amabile Gesù, hanno costoro il tuo spirito? Ti fanno piacere comportandosi così? E’ forse possibile piacere a te senza fare alcuno sforzo per piacere alla tua santa Madre per timore di disgustarti? Forse che la devozione mariana impedisce la tua? L’onore tributato a lei, lo tiene forse per sé? Deve tirarsi in disparte? E’ forse una sconosciuta che non ha niente da spartire con te? E’ farti torto volerle bene? Ci si separa o ci si allontana da te dandosi a lei ed amandola? Diciamo piuttosto che attraverso lei si conosce e si ama maggiormente te.
S. Luigi da Montfort
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.