Misteri della Luce
Questo articolo è stato già letto1613 volte!
Misteri della Luce
(Da recitarsi preferibilmente giovedì)
Passando dall’infanzia e dalla vita di Nazareth alla vita pubblica t Gesù, la contemplazione ci porta su quei misteri che si fossori chiamare, a titolo speciale, ‘misteri della luce’. In realtà, è tutto mistero dì Cristo che è luce. Egli è ” la luce del mondo ” (Gv è 12). Ma questa dimensione emergeparticolarmente negli anni della vita pubblica, quando Egli annuncia il vangelo del Regno.Volendo indicare alla comunità cristiana cinque momenti significativi — misteri ‘luminosi’ — diquesta fase della vita di Cristo, ritengo che essi possano essere opportunamente individuati:
I. nel su Battesimo al Giordano,
2. nella sua auto-rivelazione alle nozze di Caria,
3. nell’annuncio del Regno di Dio con l’invito alla conversione,
4. nella sua Trasfigurazione e, infine,
5. nell’istitutori dell’Eucarestia, espressione sacramentale del mistero pasquale… …Ognuno di questi misteri è rivelazione del Regno ormai giunto nella persona stessa dì Gesù…
…In questi misteri, tranne che a Cana, la presenza di Maria rimane sullo sfondo. I Vangeliaccennano appena a qualche su presenza occasionale in un momento o nell’altro della predicazione di Gesù (cfr Me 3, 31-35; Gv 2, 12) e nulla dicono di un’even tuale presenza nel Cenacolo al momento dell’ìstituzione dell’Eucarestia. Ma la funzione che svolge a Cana accompagna, i qualche modo, tutto il cammino di Cristo. La rivelazione, che nt Battesimo al Giordano è offerta direttamente dal Padre ed è riecheggiata dal Battista, sta a Cana sulla sua bocca, e diventa I grande ammonizione materna che Ella rivolge alla Chiesa di tutti tempi: ” Fate quello che vi dirà ” (Gv 2,5) .E ammonizione, qut sta, che ben introduce parole e segni di Cristo durante la vita pul blica, costituendo lo sfondo mariano dì tutti i ‘misteri della luce’.
1°Mistero della luce
(proposti per il giovedì)
“Ognuno di questi misteri è rivelazione del Regno armai giunto nella persona stessa di Gesù… che èluce del mondo particolarmente negli anni di vita pubblica” (RVM, 21).
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.