Mese di maggio – 12° giorno
Questo articolo è stato già letto663 volte!
I canali della grazia
Dice la Madonna: Dio nella sua misericordia non ha voluto rendere difficile il cammino della grazia sua fino a te, e ti ha dato un canale per il quale tu puoi arricchirtene facilmente nei santi Sacramenti. Il Sacramento è un segno sensibile, istituito da Gesù Cristo, per il quale si conferisce la grazia. Questi segni sensibili sono come i titoli che ti danno un vero diritto alla grazia di Dio, posto che Egli li ha istituiti a questo unico scopo. Quanta pre¬ziosità nei Santi Sacramenti, e come per essi rimane abbreviata la via della perfezione e facilmente si raggiunge Dio!
Tra le opere di pietà, da sempre il primo posto ai Sacramenti, perché le altre opere possono fruttarti la grazia e la misericordia, mentre che i Sacramenti la fruttano certamente, essendo appoggiati ai meriti di Gesù Cristo. Ti lamenti sempre della tua debolezza spirituale, eppure hai in tua mano i mezzi più sicuri per purificarti e per fortificarti. Senza dei Sacramenti l’anima è abban¬donata a se stessa e non può vivere di una vita superiore, che sente scaturire solo dal Cuore di Gesù.
Dice l’anima: Quante volte, o Maria, non mi sono smarrita nelle illusioni di una pietà falsa e superficiale? Sono stata trascurata nel ricevere i Santi Sacramenti perché non ne ho apprezzato il valore. La santa Confessione e la Comunione per me diventa¬rono come un’abitudine piuttosto penosa, e mi detti al capriccio di tante pratiche di pietà sterili e vuote, nelle quali cercai il mio gusto e la mia soddisfazione. Mi pento amaramente di avere perduto tanto tempo e d’essermi ridotta come un fico infruttuo¬so, pieno di foglie e privo di frutti.
Tu che sei madre di misericordia e canale di ogni grazia, ottienimi da Gesù il perdono di tante ingratitudini, e la grazia di apprezzare i Santi Sacramenti. Rendimi docile alla grazia quando io li ricevo, affinchè, come umile pianticella spuntata ai piedi della Croce, io riceva l’umore vitale che scaturisce dal Cuore di Gesù.
Giaculatoria – O Gesù fammi la grazia di ricevere bene i Sacramenti in vita ed in morte.
Fioretto – Se sentite ripugnanza a fare qualche servizio di casa, vincetevi per amore di Dio senza lamentarvi e senza mostrare agli altri il vostro rincrescimento.
Vener. Don Dolindo Ruotolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.