Meravigliosamente donna
Questo articolo è stato già letto1469 volte!
Come tante altre donne sono entrata in Comunità stanca della mia vita e soltanto per togliermi dalla droga. Non potevo prevedere la grandezza di Dio in questa chiamata ad essere una “donna cristiana”, in tutta la sua bellezza. Per me la bellezza di essere donna dipendeva da come ero vestita, truccata, dalle apparenze di fuori; non arrivavo proprio a pensare al “di dentro” e neanche davo valore al mio carattere o ai miei doni, ma li usavo a mio vantaggio sfruttando i! momento e la situazione, senza conoscere me stessa e i mìei sentimenti, senza chiedermi chi ero veramente.
Nei primi tempi di Comunità sentivo la grande gioia di scoprire la bellezza di essere donna e l’esplosione di speranza, l’attesa che sentivo di dentro. Mi ricordo la prima volta che ho incontrato Madre Elvira: mi ha solo guardata e poi ha cominciato a correre e a saltare, guardandomi sempre negli occhi senza dire una parola, ma in quel gesto ho capito tutto quello che mi voleva dire… mi mancava la grinta e la gioia nella vita.
Quando ascoltavo le sue catechesi, spesso pensavo: “Se potessi diventare solo un po’ di più quello che dice lei!” o “Magari ce la farò“; pensavo che fosse impossibile diventare una donna con dei valori profondi, ma avevo tanto desiderio di diventare ciò che ascoltavo da lei che mi affascinava tanto. Oggi non ho più paura di guardarmi allo specchio e di chiedermi: “Donna chi sei?”.
Facendo questo cammino, credo che uno dei passi più difficili ma più grandi che ho fatto sia stato quello di imparare ad amare me stessa: oggi conosco il mio carattere, riconosco i doni che Dio mi ha dato con il desiderio di usarli per gli altri, ma so anche conoscere e accettare i miei limiti e le mie povertà, perdonando me stessa più facilmente, e sempre con la voglia di ricominciare.
Ringrazio perché oggi sento la grinta di vivere come donna e mamma ogni giorno, scoprendo la bellezza dei valori infiniti che Dio ha messo nel cuore della donna. Ringrazio Madre Elvira perché non si è fermata alle nostre apparenze, ma ha saputo guardarci dentro per tirare fuori i tesori di Dio che brillano dentro di noi.
Nicky
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.