Meditiamo insieme – 341
Questo articolo è stato già letto870 volte!
LA POVERTÀ’
Le persone che si consacrano a Dio fanno voto di povertà. E Gesù fa a loro grandi promesse: “Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna” (Matteo 19,29).
I semplici fedeli, non consacrati a Dio, devono vivere lo spirito di povertà che consiste nel distaccare il cuore dalle ricchezze e nell’accontentarsi del necessario e del conveniente a se stessi e alle loro famiglie e nell’abbondare nel soccorso ai poveri. In questo senso tutti siamo chiamati ad essere poveri.
Chi sono i veri poveri? Non sono coloro che, pur non avendo beni terreni, aspirano a diventare ricchissimi, neppure quelli che vogliono abbattere i ricchi e i potenti per occupare il loro posto, nemmeno coloro che fanno i poveri, i mendicanti, vestiti di stracci, ma possiedono, nei loro nascondigli, milioni e milioni, forse miliardi di lire, come è accaduto. Dice la Bibbia: “C’è chi fa il ricco e non ha nulla, c’è chi fa il povero e ha molti beni” (Proverbi 13,7-, cf. Siracide 25,2).
Il vero povero – afferma S. Clemente di Akssandrìa – “è anche colui che ha possedimenti in oro, in argento, in case, ma li riconosce come doni di Dio, e, in onore di Dio, collabora con i suoi averi alla salvezza di altri uomini, e sa che possiede queste cose per i suoi fratelli più che per se stesso; anche costui dal Signore è definito beato ed è chiamato povero in spirito; e sarà erede del Regno dei Cieli”.
S. Paolo ci ammonisce: “Quando abbiamo di che mangiare e di che coprirci, contentiamoci di questo… Coloro che vogliono arricchire cadono nella tentazione, nel laccio di molte bramosie insensate e funeste che fanno affogare gli uomini in rovina e perdizione. L’attaccamento al denaro, infatti, è la radice di tutti i mali” (1 Tim. 6,8-10).
La Chiesa di oggi ha bisogno di tanti veri poveri. Pensate alla Chiesa primitiva povera, senza denaro, senza beni terreni; affronta il mondo ricca solo della Parola di Dio, del Vangelo vissuto e annunziato, eppure sconvolge tutto e ottiene moltissime conversioni. Oggi, con tante ricchezze, otteniamo quasi nulla. E’ urgente il ritorno a un grande spirito di povertà!…
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.