Meditaziopni per un anno – 14 Agosto
Questo articolo è stato già letto837 volte!
LA MEDITAZIONE. RENDE EFFICACE L’APOSTOLATO
La Meditazione giornaliera non giova soltanto a noi, ma anche alle anime che noi dobbiamo condurre al porto della salvezza e verso la santità.
Von Balthasar, uno dei più celebri teologi del nostro secolo, raccomanda ai Sacerdoti la Meditazione quale mezzo per santificare se stessi e per salvare e santificare gli altri: “II clero, anziano o giovane, non si illuda: per quanto esegeticamente moderna e sociologicamente pastorale, la parola della predicazione, se non è meditata netta preghiera personale, invece che pane, porge, atta comunità, pietre. E i credenti possiedono il fiuto per giudicare se le parole del predicatore salgono dalle profondità della preghiera personale oppure se sono superficiali e vuote come quelle di un qualsiasi giornale” (Punti fermi).
Fulton Sehen scrive: “La Meditazione ci porta a contatto con nuove sorgenti di forza. Più una orchestra suona, più ha bisogno di essere affiatata; più un aeroplano vola, più ha bisogno di essere rifornito. Quando le nostre batterie spirituali sono esaurite, maggiore è la necessità di vivificare le nostre azioni (apostoliche) con la Meditazione”
(La felicità del cuore, e. XV).
S. Alfonso dichiara: “Molti che recitano tante orazioni vocali e l’Ufficio e il Rosario, cadono tuttavia in peccato mortale e vivono nel peccato. Ma chi fa orazione mentale difficilmente seguiterà a vivere in tale stato miserando. O lascerà la meditazione o lascerà il peccato. 0-razione e peccato non possono stare insieme.
Chi ama Gesù farà due ore o almeno un’ora di meditazione ogni giorno. L’arte di amare Dio si confonde con l’arte di meditare. Più si progredisce nell’orazione e più si progredisce nella santità” (il grande mezzo della preghiera). La meditazione profonda ci immerge nell’immenso o-ceano dell’amore di Dio e ci dona frutti apostolici abbondantissimi. “Non c’è cristianesimo senza meditazione” (Paolo vi).
Raggiungerai i vertici della santità e del più efficace apostolato quando potrai ripetere le parole bibliche: “Ho custodito le vie del Signore. I suoi giudizi mi stanno tutti davanti” ossia li medito sempre
Fra Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.