Meditazioni per un anno – Domenica 4 settembre – 35 giorno
Questo articolo è stato già letto840 volte!
“Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto” (Salmo 4,7). “Il tuo volto, o Signore, io cerco! Non nascondermi il tuo volto!” (Salmo 27,8s.).
Questo è l’ardente desiderio di ogni persona onesta e saggia: vedere il volto di Dio, vale a dire conoscere chi è Dio. Ebbene, contemplando la creazione, leggendo la Sacra Scrittura, scorgo che Dio è vita, potenza, splendore, beatitudine e gioia infinita. Soprattutto mi accorgo che Dio è amore senza limiti.
1 – Ecco il vertice della creazione e della rivelazione: “Dio è amore!”( 1 Giov. 4,8). Tutto ha fatto e sta facendo per amore. Ci ama da sempre, ci ama senza misura, ci vuole amare per i secoli eterni.
Ti ripete: “Ti ho amato di amore eterno” (Geremia 31,3). “Anche se i monti si spostassero e i colli vacillassero, non si allontanerebbe da te il mio affetto” (Isaia 54,1).
S. Paolo afferma: “Egli ci ama molto di più di quanto noi possiamo domandare o pensare” (Efes. 3,20).
2 – Dio ha raggiunto gli estremi vertici dell’amore quando ha mandato Gesù nel mondo: “Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in Lui non muoia, ma abbia la vita eterna” (Giov. 3,16).
3 – Quanto lo dovremmo riamare! S. Francesco d’Assisi ci supplica: “Tutti amiamo con tutto il cuore, con tutta l’anima, con tutta la mente, con tutta l’intelligenza, con tutte le forze, con tutto lo slancio, con tutto lo slancio, con tutti i sentimenti più profondi, con tutti i desideri e la volontà il Signore Iddio, il quale a tutti noi ha dato e dà il corpo, l’anima e la vita; che ci ha creati e redenti e ci salverà per sua sola misericordia; Lui che ogni bene fece e fa a noi miserevoli e putridi e fetidi, ingrati e cattivi… E ovunque noi tutti, in ogni luogo, in ogni ora ininterrottamente crediamo veramente e umilmente, e teniamo nel cuore e amiamo, onoriamo, adoriamo, serviamo, lodiamo e benediciamo, glorifichiamo ed esaltiamo, magnifichiamo e rendiamo grazie all’altissimo e sommo eterno Dio” (FF; n. 69 e vi). “Chi ama, corre, vola, gioisce!” (imit. di Cristo).
Fra Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.