Meditazioni per un anno – 9 ottobre – 70° giorno
Questo articolo è stato già letto831 volte!
GESÙ È VERAMENTE RISORTO 1°
S. Pietro esclama: “Non per essere andati dietro a favole artificiosamente inventate vi abbiamo fatto conoscere la potenza e la verità del Signore nostro Gesù Cristo, ma perché siamo stati testimoni oculari della sua grandezza” (2 Pietro 1, 10).
Gli apostoli sono i testimoni e gli annunciatori della morte e Risurrezione di Gesù: verità che predicavano ovunque. Gesù muore in un mare di sofferenza. E sepolto in un sepolcro nuovo, chiuso da una enorme pietra. La vita di Gesù sembra un fallimento. Gli apostoli sono delusi e terrorizzati Ma all’alba del terzo giorno che segue a quell’atroce morte, ecco che le pie donne trovano il sepolcro scoperchiato e vuoto. “Due uomini, in vesti sfolgoranti, dissero loro: Perché cercate tra i morti Colui che è vivo? Non è qui, è resuscitato” (Luca 24,4-6).
Gesù è risorto come aveva più volte predetto! Gesù è risorto come avevano preannunziato i profeti! Gesù è risorto! È apparso a tante persone: alla Maddalena, alle pie donne, a Pietro, ai Discepoli di Emmaus, agli Apostoli quando era assente Tommaso, il quale non volle credere al racconto degli apostoli; è apparso nuovamente nel cenacolo quando era presente Tommaso e dice a lui: “Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano e mettila nel mio costato, e non essere più incredulo, ma credente”.
Rispose Tommaso: “Mio Signore e mio Dio!” (cf. Gv 20,19-28). È apparso anche al terribile persecutore Saulo sulla via di Damasco mentre si recava a imprigionare i cristiani per condannarli alla morte, e ha cambiato Saulo nel più grande apostolo, Paolo, il quale scrive: “Apparve a più di 500 fratelli …, la maggior parte di essi vive ancora” (i Corinzi 15,6-9).
Gesù è risorto e un giorno resusciterà tutti i morti. È necessario accogliere Gesù se si vuoi camminare verso la risurrezione gloriosa. Hai scelto Cristo Dio, il Risorto, definitivamente? S. Agostino esclama: “Gesù è Colui dal Quale scostarsi è cadere, al Quale ritornare è risorgere, presso il Quale sostare, è rimanere, saldi e tranquilli”: saldi nella fede e nella grazia, tranquilli ossia con la felicità nell’anima e con la gioia nel cuore.
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.