Meditazioni per un anno – 8 marzo – 196° giorno
Questo articolo è stato già letto864 volte!
MARIA IMMACOLATA:
SEI TUTTA SANTA, TUTTA BELLA!
Da 2.000 anni, nelle feste mariane, il popolo cristiano, inebriato di gioia, canta: “Tutta bella sei, o Maria, e la macchia originale in te non c’è!… Tu sei letizia del nostro popolo”. Tu sei l’Immacolata! 1 – Ella non poteva non essere Bella, Santa, Immacolata, poiché dovendo diventare abitazione di Dio, se fosse stata soggetta al peccato, ossia al demonio, anche per un solo istante, ciò sarebbe stato un’offesa gravissima al suo Figlio Gesù, venuto al mondo “per distruggere le opere del diavolo” (Giov. 3,8). Questa è la forza travolgente del celebre argomento del B. Duns Scoto, francescano: “Dio poteva crearla Immacolata; conveniva che lo facesse; dunque l’ha fatto” (potuit, dequit, ergo fecit).
2 – La Bellezza salverà il mondo (Dostojevski): il Signore ci salva mediante l’Immacolata. La Bellezza è Dio! Pregherò col Salmista: “Questo solo io cerco: abitare nella casa del Signore tutti i giorni della mia vita per contemplare la tua Bellezza” (Salmo 26,4) e tutte le cose belle che tu hai creato! La Bellezza è Gesù! poiché Egli è il volto umano di Dio, è immagine del Dio invisibile, quindi “il più bello tra i figli dell’uomo” (Salmo 45,3).
La Bellezza è lo Spirito S.anto! Nulla è più bello del vero amore. Lo Spirito è Amore perfetto e sostanziale del Padre e del Figlio, effuso nei nostri cuori. La Bellezza è Maria, l’Immacolata, la piena di grazia, “la rosa (comecanta il Sommo Poeta) in che il Verbo divino carne si fece”, “la faccia che a Cristo più si somiglia” (Par. 23,73; 33,83), l’Avvocata nostra presso il Salvatore.
Esempio. Pio IX, dopo aver consultato tutti i Vescovi, l’8 die. 1854, sotto l’influsso dello Spirito S. definisce questo dogma: “La Beatissima Vergine, fin dal primo istante della sua concezione, per singolare privilegio di Dio, in previsione dei meriti di Gesù, fu esente dal peccato originale”. La certezza viene dal Cielo: nel 1858, a Lourdes, per 16 volte la Vergine appare a S. Bernardetta e le dice: “Io sono l’Immacolata Concezione”. Da quell’anno fino ad oggi, dalla Grotta dì Lourdes sono sgorgati fiumi di grazie e migliaia di miracoli a conferma di questa e delle altre verità cristiane.
L’Immacolata ti esorta: Non macchiarti mai di peccato! Invoca spesso Maria affinchè (come dice S. Pio da Pietrelcina) “Colei che entrò nel mondo senza macchia, ti ottenga da suo Figlio di uscire da questo mondo senza colpa.
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.