Meditazioni per un anno – 6 ottobre –
Questo articolo è stato già letto958 volte!
GESÙ. LA SUA NASCITA
PORTA GRANDE GIOIA
1 – Gesù porta gioia a tutta l’umanità: Gli Angeli, sulla grotta del neonato Bambino cantano: “Gloria a Dio nell’alto dei cicli e pace (ossia gioia) sulla terra”.
2 – Gesù porta gioia ai pastori, che rappresentano ogni lavoratore. Un angelo dice a loro: “Vi annuncio una grande gioia: oggi è nato il Salvatore che è Cristo Signore” (cf. Luca 2,1-12).
3 – Gesù porta gioia alla Chiesa che nelle Messe natalizie va ripetendo: “Gioiscano il cielo, esulti la terra” (cf. Salmi 95,96,97).
4 – Gesù Bambino è grande gioia per i cristiani fedeli, per i peccatori che si convellono, per le nazioni che riacquistano la libertà. Un esempio: nella Russia, la persecuzione più feroce di tutti i tempi, quella comunista, aveva perfino soppresso la festa del Natale da oltre 70 anni. Nel primo Natale dopo la caduta del comunismo, a Mosca nella Cattedrale gremitissima, solenne liturgia trasmessa per radio e televisione e processione di migliaia e migliaia di persone nella Piazza Rossa. Tutti erano commossi, molti piangevano.
5 – Gesù Bambino è la più grande gioia dei Santi. Qualche e-sempio. Ecco S. Francesco d’Assisi, felicissimo davanti al presepio allestito a Greccio. Grande concorso di popolo esultante, mentre nella mangiatoia vuota appare Gesù Bambino, e il Santo teneramente lo abbraccia (cf. ff. 1186).
Ecco S. Chiara di Assisi che dal suo letto di dolore, in dolce estasi, vede e segue la Messa di mezzanotte di Natale che si celebra nella Basilica di S. Francesco in Assisi; contempla il presepio, ode parole, musica, canti. (Per questo motivo fu eletta patrona della T.V.).
Ecco S. Veronica Giuliani che scrive: “S’è fatta la processione per lutto il Convento con il santo Bambino. Mentre io lo portavo fra le mie mani è diventato di carne. Nel tornare in chiesa lo posi sopra il presepio: da sé restò in piedi… Con la sua manina diede la benedizione non solo alle sorelle, ma a tutta questa città” (Diario, voi. iv, pag. 555).
Il P. Pio da Pietrelcina ti esorta: “Poni Gesù Bambino come suggello sul tuo cuore! Ti faccia sentire tutta la dolcezza di questo grande mistero! Inebri la tua anima con le sue divine carezze”.
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.