Meditazioni per un anno – 5 marzo – 193° giorno
Questo articolo è stato già letto864 volte!
MARIA. REGINA DELLA FAMIGLIA
Alle Litanie lauretane, il Papa ha aggiunto l’invocazione “Regina della famiglia”, “perché in ogni casa risplenda la luce dell’esempio della Vergine e ogni famiglia possa godere della sua materna protezione”. Dopo la straziante scena della morte di Gesù sul Calvario, l’apostolo Giovanni accolse la Madonna: “la prese nella sua casa” (Giov. 19,27).
1 – La Madonna sia la dolce regina della tua famiglia che la Bibbia chiama “Chiesa domestica” (Rom. 16,5). Invocala, accoglila in casa tua perché questa diventi “piccola Chiesa”, “tempio di Dio”, “casa della preghiera” ove i coniugi, i genitori, i figli imparino a volersi bene, ad amare Gesù, a pregare insieme.
2 – Ogni famiglia abbia una devozione tanto fervente alla Madonna da contagiarne molte altre famiglie. Sì, tale devozione deve essere fervente: ci vuole pure l’affettuosità, come recentemente ha tanto raccomandato il Card. Martini rivolgendo un dolce rimprovero a certi Sacerdoti che credono di essere moderni perché la loro devozione mariana è fredda, glaciale.
Impariamo dal celebre scrittore Don Giuseppe De Luca, il quale dalla sua famiglia ha attinto grande tenerezza e affettuosità alla Madonna e ha cercato di trasmetterla agli altri. Egli scrive: “Non ho nessun ritegno a confessare che porto nel cuore, fin dall’infanzia, una tenerezza senza fondo e senza sponde per la Madonna” (Scritti su Maria).
Esempio. S. Bernardino da Siena è innamorato di Maria fin da fanciullo quando sua mamma l’affida alla Madonna. Rimane orfano a 12 anni e viene accolto in casa da due zie. A 13 anni ripete: Sono innamorato! Ogni giorno ho bisogno di vedere la mia “bella”. Si scopre che va a pregare davanti alla Madonna dipinta a Porta Camollia. Affezionatissimo alla Vergine, si conserva casto, molto religioso e, laureatosi, diventa Frate francescano e infaticabile predicatore.
Maria sia veramente la Regina della tua famiglia. Occupi, dopo Gesù, il primo posto nella mente, nel cuore, nella vita dei tuoi familiari; sia contenta delle letture, delle teletrasmissioni, dei vestiti, dei discorsi e di quanto c’è e si fa nella tua casa. Vi custodirà nel suo cuore e vi ripeterà: Sarò sempre con voi!
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.