Meditazioni per un anno – 5 gennaio – 146° giorno
Questo articolo è stato già letto744 volte!
SPIRITO SANTO:
È LUCE, VERITÀ, LIBERTÀ.
1 – Lo Spirito Santo è Luce. Il Manzoni scrive che lo Spirito “come luce rapida / piove di cosa in cosa / e i color vari suscita / ovunque si riposa” (Pentecoste). E’ sceso sui discepoli nel Cenacolo in forma di “lingue come di fuoco” a significare che desidera portare luce all’umanità e che vuole renderci “figli della luce” (Efesini 5,s). La luce, che lo Spirito ci dona, è soprattutto la fede, la quale si riassume nelle parole: “Gesù è il Signore”, Gesù è Dio. Ebbene, S. Paolo afferma: “Nessuno può dire: Gesù è il Signore, se non sotto l’azione dello Spirito Santo” (1 Corinzi 12,3).
2 – Lo Spirito Santo è Verità. E’ venuto per aiutarci a vincere Satana, che “è menzognero e padre della menzogna” (gv. 8,44), e per purificarci mediante l’obbedienza alla verità” (1 Pietro 1,22). E ai menzogneri, ai negatori della verità, ai ribelli, con la voce di S. Stefano, grida: “O gente testarda e pagana nel cuore e nelle orecchie, voi sempre opponete resistenza allo Spirito Santo!” (Atti 7,51). Lo Spirito, per mezzo di S. Paolo, rimprovera coloro che, anche oggi, hanno cambiato “la verità di Dio con la menzogna” (Rom. 1,25). Lo Spirito per mezzo di Isaia aveva esclamato: “Guai a coloro che chiamano bene il male e male il bene, che cambiano le tenebre in luce e la luce in tenebre” (Is 5,20).
3 – Solo nello Spirito Santo, che è Verità, troverai la vera Libertà. “Dove c’è lo Spirito di Dio – afferma S. Paolo – ivi c’è la libertà” (2 Corinzi 3,17). Lo Spirito di Cristo ci ricorda: “La Verità vi farà liberi. Chiunque commette il peccato è schiavo del peccato” (gv. 8,31,34). E continua a ripeterci che l’unico modo, per essere liberi, sta nella osservanza delle 10 grandi libertà o 10 comandamenti: “Se vuoi entrare nella vita eterna (o paradiso) osserva i Comandamenti” (Mt 19,17). Nell’obbedienza ai comandamenti di Dio c’è “lo splendore della verità” (Enc. di Giovanni Paolo II)e quindi il vertice della libertà.
Siamo deboli? Dice Gesù:” Avrete forza dallo Spirito S.” (Atti 1, 8). Aggiunge S. Paolo: Lo Spirito “viene in aiuto alla nostra debolezza”
(Rom. 8,26).
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.