Meditazioni per un anno – 5 gennaio – 145° giorno
Questo articolo è stato già letto945 volte!
SPIRITO SANTO:
È SOLE! VITA! AMORE!
Un’anima grande, la B. Elena Guerra (1835-1914), aveva una devozione altissima allo Spirito Santo ed esortava perfino i Papi del suo tempo a diffondere ovunque, con il massimo impegno, questa devozione. Ha dei pensieri sullo Spirito che sono sublimi.
1 – Lo Spirito è Sole sfolgorante! Che sarebbe il mare senz’acqua, il sole senza luce? Che sarebbe la terra senza sole? Morirebbe ogni vegetazione. Lo Spirito Santo sia per te come è il sole per la natura. Il sole continua a risplendere, ma guai sottrarsi alla sua luce, al suo calore! “Senza la tua luce, o Spirito divino – dice la Liturgia – nell’uomo non vi è nulla. La luce del sole suscita varietà di fiori e di frutti”. Così lo Spirito Santo susciterà in noi, se lo accogliamo, bellissimi fiori di virtù e abbondanti frutti di bontà.
2 – Lo Spirito è Vita! “Lo Spirito Santo è la tua vera vita e tu non puoi far nulla di bene senza di Lui. Come il soffio vitale è necessario al corpo umano perché abbia vita, così all’anima è necessario lo Spirito Santo, senza del quale non si trova in noi alcun bene”: “E’ lo Spirito che da la vita” (gv. 6,63), la vita della grazia e la vita della gloria celeste.
3 – Lo Spirito è Amore! “Il Padre, che è infinita potenza, ci crea; il Figlio, che è infinita potenza, ci redime; lo Spirito Santo, che è infinito Amore, ci santifica facendoci quasi impazzire di amore divino. Dio ha dato al Corpo Mistico della Chiesa il Cristo, che è il Capo, e lo Spirito Santo che ne è il Cuore. Infatti da Lui ci vengono ispirazioni e grazie per fare il bene e la forza per resistere al male; da lui ogni nostro progresso spirituale.
Tutti, quaggiù, abbiamo bisogno dello Spirito Santo. Ne hanno bisogno gl’innocenti per non peccare, i peccatori per convenirsi, i giusti per ottenere la perseveranza, coloro che ignorano le verità di fede perché Egli è la luce dei cuori, i deboli perché Egli è la forza divina, gli afflitti perché Egli è il Consolatore, i tiepidi perché Egli è fuoco, gli aridi perché Egli è fonte viva, gli erranti perché Egli è la guida”. Senza lo Spirito Santo, nulla possiamo; con Lui possiamo fare ogni bene. Ripeterai frequentemente, con tutto il cuore: “Vieni Spirito Santo!”.
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.