Meditazioni per un anno – 333° giorno
Questo articolo è stato già letto1005 volte!
CARITÀ’- AMORE (VIRTÙ’ TEOLOGALE)
La carità è la virtù teologale per la quale amiamo Dio sopra ogni cosa per sé stesso e il prossimo come noi stessi per amore di Dio. II Dio dell’amore a noi chiede soltanto amore.
E’ significativo che mentre i Rabbini del popolo ebreo avevano polverizzato la legge del Sinai in 613 precetti, suddivisi in tante articolazioni, Gesù abbia sintetizzato i medesimi 10 Comandamenti in una sola parola: “Amerai”. Chi? In dimensione verticale: “Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutte le tue forze”. In dimensione orizzontale: “Amerai il prossimo come te Stesso” (Marco 12,30s.).
Amerai il Signore Dio tuo: Con tutto il tuo cuore. Tutte le fibre del nostro cuore vibrino totalmente e sempre di amore a Dio! Tutti i nostri affetti siano diretti verso il Signore! Il P. Fabre dice: “Se io arrivassi a conoscere che nel mio cuore ci fosse una sola fibra che non vibri di amore al Signore, io strapperei subito quella fibra”.
Con tutta la mente. La nostra ragione deve vedere Dio ovunque, in tutto l’universo; deve scorgere in ogni cosa creata un raggio della sua bontà infinita; deve considerare ogni persona come fratello e sorella; soprattutto deve contemplare con gioia la sapienza, l’onnipotenza, la misericordia senza limiti del Signore, e pensare ai tanti doni e innumerevoli benefici che ci ha elargito e ci elargisce in continuazione.
Con tutte le forze. Quindi ci si deve impegnare con sacrificio e con perseveranza a osservare i suoi Comandamenti e ad esercitarci, anche in grado eroico, nell’esercizio di tutte le virtù cristiane.
Amerai il prossimo tuo come te stesso. Amate tutti! “Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano. Siate misericordiosi! … Perdonate!” (cf. Luca 6,27-38).
Gesù aggiunge: “Vi dò un Comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri come Io vi ho amato, così amatevi anche voi” (Giov. 13,34). E Lui ci ha amati fino a morire per noi! Ami Dio? Ami il prossimo tuo? Ami chi ti fa del male? Sei paziente?
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.