Meditazioni per un anno – 331° giorno
Questo articolo è stato già letto998 volte!
FEDE E SCIENZA
Fede e scienza non sono in contrasto: sono sorelle. Ogni bellezza creata è scintilla dell’eterna Bellezza. Tutto il creato è una splendida manifestazione dell’eterno Amore. Werner Von Braun, il padre della missilistica, scienziato e credente, afferma: “Scienza e fede non sono incompatibili, ma sorelle. Non è possibile contemplare l’ordine e la bellezza dell’universo senza riconoscervi la presenza dell’Artefice divino”.
Enrico Medi, celebre scienziato e grande credente, esclama: “O giovani, non date ascolto a quei mostri dello spirito, agli omicidi dell’anima che vengono a dirci che la scienza ha dimostrato che Dio non c’è. Come ti vediamo, o Signore, palpitare nella luce delle stelle! nelle leggi degli atomi, degli elettroni, dei protoni!… Che cos’è questa mia lingua che si muove? E’ un miracolo: centinaia di nervi che comandano a centinaia di muscoli. Che cos’è questo mio ragionare? L’atomo, la materia non ragiona. Quindi, fuori dello spazio o del tempo, c’è una Mano, una Sapienza, una Potenza infinita a cui gridiamo: Dio mio! Signore mio!
Quando mi si domanda: C’è contrasto tra scienza e fede? E’ come se uno mi domandasse: C’è contrasto tra la testa e i piedi? No! I piedi camminano, la testa li guida nella strada che devono percorrere”. La fede è la scienza divina che guida anche la scienza umana.
Il prof. Zichichi, presidente dei fisici europei, ha ripetuto in Radio, in TV. e nella Cattedrale di Cesena, gremitissima di studenti e di professori (il 3-3-82): “La supposta opposizione tra scienza e fede è la più grande falsità culturale del nostro tempo. La scienza è nata in casa cattolica. Si pensi a Galileo, Ampere, Volta, ecc…”.
P. Pio da Pietrelcina afferma: “Fede e scienza sono i 2 occhi di Dio”.
Lo Spirito S. dice: “Dio è il Signore delle scienze” (i Re 2,3). “O profondità della sapienza e della scienza di Dio” (Rom. 11,33)! “Dio ha dato agli uomini la scienza” (Sirac. 38,6). “Dio concede sapienza, scienza e gioia” (Qoelet 2,26). I sommi scienziati d’ogni tempo sono quasi tutti credenti. “Se la poca scienza allontana da Dio, la molta scienza vi ci conduce” (Guitton). Prega! Medita! Avrai una fede incrollabile!
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.