Meditazioni per un anno – 330° giorno – FEDE: DONO E CONQUISTA
Questo articolo è stato già letto1018 volte!
La fede è un dono che ci viene infuso nel Battesimo come in germe. Per svilupparla o riacquistarla occorre pregare. La fede è pure una conquista: per conservarla e aumentarla è indispensabile l’impegno totale dell’uomo:
a) Impegno della mente. Urge la catechesi, l’istruzione religiosa.
b) Impegno della volontà. Molti non credono perché non vogliono credere; rifiutano di accettare i sacrifici che la fede impone. Fanno come i farisei, i quali, quando Gesù risuscita Lazzaro, invece di credere in Lui, pensano di uccidere sia Lazzaro che Gesù.
e) Impegno del cuore. Guai se il cuore è pieno di superbia, di lussuria, di avidità di denaro e di tanti peccati! Non vi è più posto per la fede. Mentre se è libero da queste spazzature, si apre subito a Cristo Dio. Dirò di più: “II cuore – dice Pascal – ha delle ragioni (per credere) che la ragione non ha”.
Fratello, sorella, impegnati per la fede! La tua mente si immerga nella conoscenza delle verità eterne; la tua volontà sia pronta alla fede; il tuo cuore sia aperto alla fede! Soprattutto prega, prega; la fede verrà, crescerà, sarà integra, totale, certa, forte, esistenziale, operosa, gioconda, santificatrice.
Esempio. Beata Clementina Annuarite, suora di 24 anni, dello Zaire, martire, trucidata nel 1964, ragazza effervescente, gioiosa, caritatevole, lavoratrice instancabile nella cucina, nell’insegnamento all’elementari e alle magistrali. I ribelli Simba, nel loro odio a Cristo Dio, le strappano di dosso gli oggetti e i distintivi religiosi. Uno dei loro capi, Olombe, vuole violentarla.
Al deciso rifiuto di lei, con una zappa la colpisce sulla testa. Cade a terra perdonando il persecutore. Questi comanda a due suoi dipendenti di seviziarla tagliuzzando il suo corpo dal capo fino ai piedi; poi urla: Ora trafiggetela al cuore! Ed ella emette l’ultimo respiro dopo aver ripetuto: “Padre celeste, perdona!
Imitiamo la sua fede ardente! Lo Spirito ci dice: “II mio giusto vive di fede” (Galati 3,11): eccellente programma di santità. La fede sia per noi com’è l’aria per l’uccello: vive nell’aria, di aria si avvolge, aria respira. “Il Dio di ogni speranza vi riempia di ogni gioia e pace nella fede” (Rom. 15,13).
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.