Meditazioni per un anno – 322° giorno – RISURREZIONE DEI CORPI
Questo articolo è stato già letto1059 volte!
Gesù “non è il Dio dei morti, ma dei viventi” (Marco 12,27). Perciò ridonerà la vita a tutti i corpi che sono morti: Egli grida per bocca del profeta Osea: “O morte, sarò la tua morte” (Osea 13,14).
Dio, sapientissimo, ha creato l’uomo composto di anima e di corpo perciò è inconcepibile che l’uomo rimanga in eterno soltanto anima. Sarebbe suprema ingiustizia se il corpo, strumento di male oppure di bene su questa terra, non avesse nell’aldilà il meritato castigo oppure il meritato premio.
La sacra Scrittura proclama: “Allora comparirà nel cielo il segno del Figlio dell’uomo (la Croce) e si batteranno il petto tutte le tribù della terra e vedranno il Figlio dell’uomo (Gesù) venire sopra le nubi del cielo con grande potenza e gloria” (Matteo 24,30).
Nei cimiteri, una visione triste: tombe piene di cadaveri, fosse già scavate, tombini pronti per ricevere altre salme, bare in attesa di sepoltura; se apri l’ossario vedrai un ammasso di crani, di tibie, di femori e di altre ossa. S. Agostino esclamerebbe “Ecco quel corpo che voi adoravate”. La Bibbia e la Chiesa ci ripetono: “Ricordati, o uomo, che sei polvere e in polvere ritornerai” (Genesi 3,19).
Nei cimiteri, una visione consolante e gioiosa: una selva di Croci sparse sulle tombe: esse ci ricordano la Croce di Cristo, strumento di redenzione, trofeo di vittoria sul peccato e sulla morte e garanzia di risurrezione. Infatti alla fine del mondo apparirà la Croce e al comando di Gesù tutti risorgeremo, e i corpi degli eletti, che sulla terra furono seguaci della Croce e fedeli al Cristo risorto, risorgeranno bellissimi e scintillanti “come stelle per i secoli eterni” (Daniele 12,3).
Si avvereranno così le parole di Gesù: “Io sono la risurrezione e la vita”. “Chi mangia la mia Carne e beve il mio Sangue ha la vita eterna e Io lo risusciterò nell’ultimo giorno” (Giov. n,25; 6,54).
Sii affamato dell’Eucarestia per meritare la risurrezione gloriosa. S. Agostino ti ripete: “Mangia la Vita! bevi la Vita! avrai la vita nella sua interezza!… Non rattristatevi per la corruzione delle vostre membra perché il Corpo di Cristo che avete mangiato e il Sangue del perdono che avete bevuto rivestiranno di gloria i vostri corpi!” (Sermo 131).
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.