Meditazioni per un anno – 316° giorno – BEATI I PERSEGUITATI
Questo articolo è stato già letto1285 volte!
Gesù ammaestra dicendo: “Beati i perseguitati a causa della giustizia perché di essi è il Regno dei cieli. Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni male contro di voi per causa mia, rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei Cieli” (Matteo 5,10-11).
Gesù stesso, il Profeta dei profeti, l’Uomo-Dio, è stato terribilmente perseguitato. L’hanno ricoperto di ingiurie, di insulti, di derisioni, di scherni, di sputi, di percosse e flagellato e crocifisso. Ha sopportato tutto con grande pazienza. Quale esempio per noi!
Le persecuzioni non avranno mai termine su questa terra, né per la Chiesa di cui facciamo parte, né per ciascuno di noi. S. Agostino dice: “La Chiesa è nelle tenebre finché non abbia compiuto il suo pellegrinaggio sulla terra e deve gemere sotto il peso di numerose pene” (Epistola 55). S. Paoloafferma: “Tutti quelli che vogliono vivere piamente saranno perseguitati” (2 Timoteo 3, 12).
Se le persecuzioni ci piovono addosso per la nostra fede e religiosità, riteniamole come una grazia e una gloria. S. Pietro ci consola: “Carissimi non siate sorpresi per l’incendio di persecuzione che si è acceso in mezzo a voi per provarvi, come se vi accadesse qualcosa di strano, ma nella misura in cui partecipate alle sofferenze di Cristo, rallegratevi perché anche nella rivelazione della sua gloria possiate rallegrarvi ed esultare.
Beati voi se venite insultati per il nome di Cristo, perché lo Spirito della gloria e lo Spirito di Dio riposa in voi… Se uno soffre come cristiano, non ne arrossisca; ma glorifichi Dio per questo nome” (1 Pietro 4,12-16). Nelle umiliazioni e persecuzioni eleviamo il pensiero e il cuore a Gesù. “Il Signore è come ombra che ti copre … Ti proteggerà da ogni male … Veglierà su di te! (Salmo 120 5ss.).
S. Paolo dice: “Benedite coloro che vi perseguitano!” (Rom. 12,14). Il Concilio scrive: “La Chiesa prosegue il suo pellegrinaggio fra le persecuzioni del mondo e le consolazioni di Dio” (Lumen gentium 8d).
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.