Meditazioni per un anno – 315° giorno – BEATI I PURI DI CUORE PERCHE’ VEDRANNO DIO
Questo articolo è stato già letto1226 volte!
Beati i puri di cuore che vivono nella verginità consacrata.
Belle le parole della Serva di Dio Maria Valtorta: “Verginità vuoi dire non conoscere amore di un uomo o di donna, ma solo di Dio. Vuoi dire non avere altro pensiero che per il Signore, rimanere bambini nella carne e angeli nel cuore. Vuol dire non avere occhi che per guardare Dio, orecchie per udirlo, bocca per lodarlo, mani per offrirsi ostie, piedi per seguirlo, cuore e vita per darli a Lui” (Poema dell’Uomo-Dio, voli).
Beati i puri di cuore che vivono nella castità non consacrata vale a dire nella castità prematrimoniale o vedovile o coniugale. Sovente coloro sono dei veri eroi perché si mantengono casti in mezzo a tanto la fango d’impurità, a tanta diffusione della pornografia, a tanta sesso-manìa o pazzìa per le sessualità illecite, pazzìa così diffusa come mai e avvenuta in nessun’altra epoca storica, pazzia che è giunta a spingere l’europarlamento (con i voti delle sinistre e dei verdi) a legalizzare il matrimonio degli omosessuali ossia di uomini con uomini e di donne con donne e, in più, il loro diritto ad adottare dei bambini.
Mezzi indispensabili per vivere nella beatitudine della castità: Vigilanza. II diavolo e le passioni sregolate sono in agguato! Lotta “I violenti (contro se stessi) conquistano il Cielo” (Luca 16,16). Mortificazione della gola, degli occhi, della fantasia, ecc. Fuggire le occasioni! Preghiera frequente e fervente. Confessarsi spesso. S. Messa e Comunione ogni domenica. Devozione alla Madonna, la grande vincitrice di satana.
S. Efrem ci fa intravvedere quanto sia importante la castità: “E’ freno, dominio, madre e sorgente di amore, delizia, bellezza, luce, perla precisa, tesoro impareggiabile, rosa fragrante, ideale supremo, aureola ili grandezza e di gloria, compiacenza di Gesù che è Agnello immacolato e che si pasce tra i gigli ed è pure compiacenza di Maria”.
Beati – ossia felici, fortunati – i puri di cuore perché vedranno Dio” su questa terra nella luce della fede e nell’aldilà nello splendore della gioia senza fine.
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.