Meditazioni per un anno – 30 gennaio – 168° giorno
Questo articolo è stato già letto981 volte!
CHIESA FONDATA DA CRISTO DIO
E DA LUI RESA INFALLIBILE
1 – La Chiesa Cattolica è istituita da Cristo Dio quindi è l’unica vera religione, in altre parole è la Chiesa che ha tutte le verità. P. O’Brien scrive: “La più impressionante e inconfondibile prova dell’origine divina della Chiesa cattolica è questa: per più di dieci secoli, dopo la morte di Cristo, non ci fu Chiesa cristiana al di fuori della Chiesa cattolica. Le Sette ereticali, emerse durante tutto quel periodo, inaridirono e scomparvero. Le varie Chiese non cattoliche e Sette che esistono oggi… è evidente che non possono avere avuto Cristo per fondatore Se allora non esistevano” (La fede dei cattolici, II ed. pag. 150).
2 – Gesù ha reso infallibile la sua Chiesa. E’ infallibile non perché lo Spirito S. ispiri i singoli cristiani nella libera interpretazione della Sacra Scrittura, come sostiene Lutero. Gravissimo errore questo che S. Pietro confuta affermando: “Nessuna scrittura profetica va soggetta a privata spiegazione” (2 Pietro 1,20). La Chiesa è infallibile perché lo Spirito illumina gli apostoli e i loro successori (Papa e Vescovi) sulle verità di fede. Infatti Gesù disse: “Quando vena lo Spirito di verità, Egli vi guiderà alla verità tutta intera” (gìov. 16,13). Perciò, mentre qualche Vescovo può errare, l’intero collegio dei Vescovi, nell’insegnare le verità bibliche in comunione con il Papa, non può errare.
Anche l’universalità dei fedeli non può sbagliarsi nel Credere” (lumem gentium, 12). Lutero, nel riflettere all’enorme confusione causata dal principio della libera interpretazione della Bibbia, ha sofferto tale angoscia da esclamare: “Nel protestantesimo ci sono tante chiese quante sono le teste”; inoltre fa questo severo processo contro se stesso: “Tutti i nostri padri sarebbero stati degli sciocchi? Tu solo (o Lutero) sei stato ispirato dallo Spirito Santo in questi ultimi tempi? Dio avrebbe lasciato errare il suo popolo per tanti anni? (per 1400 anni, quanti sono da Cristo a Lutero).
Quante volte il mio cuore ha palpitato, mi ha colpito e rimproverato con il suo unico, fortissimo argomento: solo tu sei saggio? Tutti gli altri sbaglierebbero e avrebbero sbagliato?” (dagli scritti di Lutero, ediz. di Veimar 1883). Vivi con fervore questa “bella immortal benefica fede!” (Manzoni).
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.