Meditazioni per un anno – 3 febbraio – 172° giorno
Questo articolo è stato già letto990 volte!
LA CHIESA
LA PRESENTANO I PADRI APOSTOLICI
Soltanto la Chiesa cattolica è apostolica per origine, dottrina e successione: lo dimostrano i grandi Padri apostolici: 1 – S. Policarpo è discepolo di S. Giovanni evangelista, il quale lo consacra Vescovo di Smirne nel 96. Ivi, nel 167, muore martire, bruciato vivo. S. Ireneo, discepolo di Policarpo e poi Vescovo di Lione, scrive di lui: “Mi sembra ancora di udire Policarpo raccontare come egli avesse conversato con Giovanni e con gli altri che avevano veduto il Signore. Riferiva le loro parole e quanto egli aveva imparato da loro riguardo a Gesù, ai suoi miracoli, alle sue dottrine. Policarpo non insegnava cosa che non avesse appresa dalla bocca degli apostoli, che non fosse proclamata dalla Chiesa” (cf. Eusebio, storia v,20).
Lo stesso Policarpo in una lettera ai Filippesi raccomanda di prestare fede solo a quella dottrina che ci è stata tramandata dagli apostoli e afferma che Gesù ha istituito la Chiesa come società visibile e gerarchica e che occorre fedeltà ai preti e ai diaconi “come a Dio e a Cristo”.
2 – S. Ignazio, fedelissimo discepolo degli apostoli, è eletto Vescovo di Antiochia da S. Pietro alla fine del 1° secolo, con vera gioia muore martire a Roma divorato dalle belve. Ha scritto 7 lettere meravigliose, nelle quali ricorda le verità principali della nostra fede e afferma che Gesù ha costituito la Chiesa con questa gerarchia: Vescovi, Preti, Diaconi e con un “Capo”che è il Vescovo della Chiesa Romana, della quale scrive: “Tu sei la prima di tutte le Chiese, la depositaria della legge di Dio” e soggiunge che le Chiese particolari, unite attorno alla Chiesa Romana, formano la Chiesa universale che egli per primo chiama Cattolica.
3 – L’autore della “Didachè” o “Dottrina dei dodici apostoli”, opera del 1° secolo, insegna le stesse verità esposte da Ignazio. E’ evidente che la dottrina dei Padri apostolici coincide perfettamente con l’attuale dottrina della Chiesa Cattolica. Sei fedele alla Chiesa cattolica? Ami Gesù come Policarpo e Ignazio fino a desiderare, per suo amore, di essere bruciato vivo o di essere maciullato dalle belve?
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.