Meditazioni per un anno – 3 Agosto
Questo articolo è stato già letto938 volte!
MEDITAZIONE.
DEVE IMPEGNARE SOPRATTUTTO IL CUORE
1 – II Cuore umano ha tanto bisogno di esercitarsi in affetti nella meditazione. S. Agostino afferma: “Volete preservare il cuore dalle attrattive del vizio? Portatelo in alto, unitelo a Dio!”
Fulton Sehen, grande scrittore e sommo conferenziere televisivo in America, afferma: “Ottima la preghiera vocale, ma molto migliore è la preghiera mentale o meditazione. La stessa fede viene ascoltando la parola di Dio. Chi recita molte preghiere vocali e non medita mai, cambia le parole della Sacra Scrittura: ‘Parla, o Signore, che il tuo servo ascolta ‘, in: ‘Ascolta, Signore, che il tuo servo parla’. Nessuno correrebbe da un medico a raccontargli i sintomi del suo male per poi scappare senza avere ascoltato la diagnosi. Sarebbe altrettanto sciocco bussare alla porta di Dio e poi fuggire” (La felicità del cuore, cap. xv).
Ascolta, rifletti fino a quando il cuore sia infiammato d’amore a Dio!
2 – Nella meditazione il massimo impegno spetta al cuore.
S. Francesco di Sales ci insegna: “Volete imparare a fare la meditazione? Imparate dalla colomba quando ha sete. Va a cercare una polla d’acqua. Poi, giù per attingerne un sorso, quindi su col capo, ancora giù per un altro sorso, ancora su per trangugiarlo. Quando ha finito di bere, ha fatto, a modo suo, la meditazione. Voi dovete fare altrettanto: scelto un libro, ci si mette alla presenza di Dio e lì si legge fin che non si trovino elementi che stuzzichino l’intelletto, colpiscano il cuore e muovano la volontà. Qui ci si ferma e si riflette. Poi, arrivati alla comprensione e convinzione, si da libero sfogo al cuore, con sentimenti di fede, di umiltà, di amore, con propositi di vita cristiana e santa.
Ogni volta che si presenteranno gli affetti, bisogna che li accettiate; non si devono mai reprimere gli affetti, ma sempre si lasci a loro libero campo” (Filoteaii, 4). E aggiunge: “Qui sta la vera Meditazione: chi si ferma prima degli affetti non medita. Se tu, su 26 minuti di riflessione, occupi 4 minuti negli affetti, tu hai meditato per soli 4 minuti”.
Lascio molto spazio al cuore nella mia meditazione?
Fra Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.