Meditazioni per un anno – 298° giorno
Questo articolo è stato già letto1056 volte!
1° COMANDAMENTO
NON AVRAI ALTRO DIO FUORI DI ME
“Fuggite l’idolatria” (1 Corinti 10,14). Il Catechismo della Chiesa afferma: “Tutte le forme di divinazione sono da respingere: ricorso a satana, evocazione dei morti e altre pratiche che a torto si ritiene ‘svelino’ l’avvenire. La consultazione degli oroscopi, l’astrologia, la chiromanzia, l’interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza, i ricorsi ai medium (lo spiritismo)… sono in contraddizione con l’onore e il rispetto che dobbiamo a Dio solo.
Tutte le pratiche di magia e di stregoneria… sono gravemente contrarie alla virtù della religione”, specialmente quando c’è “intenzione di nuocere ad altri o quando si ricorre all’intervento dei demoni. Anche il portare amuleti è biasimevole” (n. 2116-2117; d. Es. 22,17; Lev. 19,31; Deut. 18,10-12; Ger. 27,9s).
Crescete nella conoscenza di Dio. L’ignoranza religiosa, oggi diffusissima, è un grande disonore per i cattolici e per quei numerosi laicisti che si vantano di conoscere il cristianesimo più del Papa e diffondono errori spaventosi e si credono infallibili.
Un esempio: II padre del celebre scrittore Andre Frossard, ateo, già segretario del marxismo francese, quando seppe che suo figlio a 20 anni si era convcrtito dall’ateismo al cattolicesimo, rimase addoloratissimo, e, subito, lo fece visitare da un rinomato psichiatra, il quale, dopo accurati esami, gli disse: “Suo figlio non è matto! No! La sua malattia ha un solo nome: la grazia. (Intendeva la grazia di Dio). Lui, preoccupato, chiese: “Questa ‘grazia’ è una malattia grave? è pericolosa?” (cf. Fam. crisi. 1-9-1985, pag. 35).
Questa ignoranza spinge giornalisti, intellettuali e politici laicisti a chiedere: “Perché il Papa non si modernizza approvando divorzio, aborto, ecc.?” Ma il Papa non potrà mai tradire l’insegnamento di Cristo!
Amate il Signore! Non date ascolto ai 70.000 maghi italiani che spillano enormi somme di miliardi di lire ai 12 milioni di creduloni! Gesùripete: “Se osserverete i miei comandamenti rimarrete nel mio amore” (gv. 15,10). S. Paolo dice: “Siate saldi, perfetti e aderenti a tutti i voleri di Dio” (Colos. 4,12). Ogni papa e mamma possa dire con S. Giovanni: “Non ho gioia più grande di questa: sapere che i miei figli camminano nella Verità”(3 Giov. 1,4).
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.