Meditazioni per un anno – 281° giorno – FAMIGLIA: FONDAMENTO DELLA SOCIETÀ E DELLA CHIESA
Questo articolo è stato già letto1019 volte!
1 – La famiglia è la cellula della società. Ogni corpo vivente, vegetale o animale o umano, è composto di cellule: nel bimbo sono duemila miliardi, nell’uomo adulto sessanta mila miliardi. Esse compiono il loro lavoro preziosissimo: fabbricare le proteine o il sangue o la pelle, ecc. Ognuna di esse è un piccolo cosmo, è un meraviglioso prodigio del Creatore.
Ebbene, il corpo sociale è composto di quelle cellule che sono le famiglie. Se le cellule di un corpo vivente sono sane e vigorose, tutto il corpo sarà sano e vigoroso. Così, se le cellule della società ossia le famiglie sono oneste, buone, tutta la società sarà onesta, ottima. Nel caso inverso, tutta la società sarà cattiva, corrotta, violenta, pessima. perciò, la prima e somma preoccupazione di ogni società, di ogni nazione, deve essere rivolta a guarire e a migliorare le famiglie.
2 – La famiglia è il fondamento della Chiesa che, a sua volta, è la più importante società che esista nel mondo e che costituisce il “popolo di Dio”, in cammino verso la Terra promessa, verso il Cielo. Per questo “popolo di Dio”, la famiglia ha un’estrema importanza.
Gesù medesimo volle accentuare tale importanza con iniziare il suo apostolato, la sua predicazione in una famiglia e durante una festa di nozze, a Cana. E ivi, in una famiglia e per una famiglia, per la prima volta, manifestò la sua straordinaria potenza operando il primo miracolo, e qui illuminò la mente e il cuore degli Apostoli con il dono di quella fede (cf. Giov. 2,11) che dovranno annunziare a tutte le famiglie.
Esempio. Nella giornata mondiale della famiglia (s-x-1994), con gioia abbiamo visto, in TV, davanti al Papa, due sposi, ancor giovani che prima erano atei, in lotta tra di loro, senza figli, in procinto di divorziare. Ma appena riscoprono Gesù, se ne innamorano, e tutto cambia. Pregano insieme. Sì amano tanto. Vogliono molti figli: ne hanno avuto 15, i quali, in mondovisione hanno attestato la loro forte religiosità e la loro grande contentezza di pregare insieme ogni giorno.
Impegnati a rendere migliore e santa la tua famiglia. Prega perché le famiglie sfasciate o corrotte s’incontrino con Maria e con Gesù.
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.