Meditazioni per un anno – 278° giorno
Questo articolo è stato già letto1120 volte!
PREGHIERA
DI RINGRAZIAMENTO II
Ringraziarne Dio per i suoi doni spirituali. – a) Soprattutto ringraziamolo per il suo grande amore per noi, amore che è la fonte di tutti gli altri suoi benefici. S. Paolo esclama: “Dio, è ricco di misericordia, per il grande amore con il quale ci ha amati, da morti che eravamo per i peccati, ci ha fatti rivivere con Cristo: per grazia, infatti, siete stati salvati” (Efes. 2,4-6).
Ringrazialo Dio per il dono della fede che ci è stata elargita dal suo altissimo amore e che è il più grande dono del Signore. S. Paolo, con il suo esempio, ci esorta a un ringraziamento incessante: “Dobbiamo sempre ringraziare Dio per voi, fratelli, ed è ben giusto. La vostra fede infatti cresce rigogliosamente… Possiamo gloriarci per la vostra fede in tutte le persecuzioni e tribolazioni che sopportate” (2 Tess 1, 3s.). Ringraziarne Dio per i suoi doni temporali e per i frutti della terra. Tale preghiera darà spazio all’irruzione dello Spirito.
Ringraziamolo per i doni temporali. Sono tanti! Eleviamo a Lui un ringraziamento particolare per i frutti della tetra. Esclameremo con il Salmista: “Del Signore è la terra, l’universo e i suoi abitanti” (Salmo 24). È Dio che “ricopre il cielo di nubi, prepara la pioggia per la terra; fa germogliare l’erba; dà agli animali il loro cibo” (Salmo 147). “Tu, o Dio, visiti la terra e la disseti, ne irrighi i solchi, ne appiani le zolle, con la pioggia la inondi, ne benedici i germogli. Fai crescere il frumento… Coroni l’anno con i tuoi benefici. I prati si coprono di greggi, le valli si ammantano di grano; tutto canta e grida di gioia” (Salmo 65).
Cantiamo con S. Francesco d’Assisi: “Laudato sii, mio Signore, per sora nostra madre terra, che sostenti e governi, e produce diversi frutti con colorati fiori ed erba” (Cantico delle creature. F.F. 263). Dunque ringraziate, “acclamate al Signore, voi tutti della terra. Riconoscete che il Signore è Dio; Egli ci ha fatti e noi siamo suoi, suo popolo… Varcate le sue porte con inni di grazie; lodatelo perché buono è il Signore, eterna è la sua misericordia” (Salmo 100).
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.